Architetti: esperienze a confronto

incontri di primavera 2013

Rimini, 19 e 26 aprile / 10 e 17 maggio 2013

Il ruolo dell'architetto nell'attività contemporanea: progetti, creatività e libera professione raccontati in quattro esperienze. Per il ciclo di incontri di primavera 2013, organizzati dall'Ordine degli Architetti della provincia di Rimini, il racconto di 4 professionisti: gli architetti Maria Giuseppina Grasso Cannizzo e Paolo Rava; Giovanna Castiglioni, figlia del celebre architetto e designer Achille, il pittore e regista Ugo Nespolo e l'architetto Alessandro Busci collaboratore dell'Atelier Mendini, oggi pittore apprezzato.

Questo nuovo ciclo si propone di indagare uno degli aspetti fondamentali della formazione degli architetti: la capacità di agire sulla realtà attraverso l'esercizio della progettazione, non solo applicato al mondo delle costruzioni e dell'edilizia, ma insolitamente, alla realizzazione di infrastrutture, servizi, processi, narrazioni, immagini.

Proprio questi abbinamenti, quelli più consueti e quelli meno catalogabili, saranno l'oggetto di questo approfondimento: architettura e ambiente costruito, architettura e libera professione, architettura e insegnamento, architettura e territorio, architettura e paesaggio, contesto, storia, manifattura, pittura, sociale, pianificazione, amministrazione, spiritualità, arte, letteratura, politica, filosofia, gioco, realtà. Obiettivo del progetto: quello di avvicinare il grande pubblico all'universo del contemporaneo, proponendo una chiave di lettura informale e dinamica per comprendere in modo semplice, sorprendente e mai banale il lavoro degli attori della disciplina architettonica.

Il prossimo appuntamento è con:

19 aprile 2013 | architettura e libera professione

Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
pluri premiata architetto siciliano, capace di realizzazioni di sapore cosmopolita, fortemente legate al territorio che abita, ci parlerà del suo lavoro, della sua ricerca, del rapporto tra progettazione e professione, dell'ostinato perfezionismo che la contraddistingue e che la induce a una produzione selezionata e ultra controllata.

biografia dell'architetto

I successivi appuntamenti

26 aprile 2013 | Architettura e pubblica amministrazione

Paolo Rava
racconterà il suo triplo ruolo di architetto, Professore universitario e assessore all'urbanistica del comune di Forlì, ci illustrerà la sua ricerca nel campo dell'architettura sostenibile, della riqualificazione energetica e abitativa del patrimonio esistente, sia a scala urbana che di edificio, e del suo lavoro come assessore, del tentativo di realizzare procedure premianti del costruire etico, senza sprechi sul territorio.

10 maggio 2013 | Architettura e Design

Giovanna Castiglioni
figlia del celebre architetto e designer Achille Castiglioni e responsabile dello Studio Museo del padre, ci parlerà del rapporto di Achille con la progettazione, della sua esperienza nella gestione dello studio museo del padre, delle iniziative a sostegno delle creatività che supporta con la fondazione Achille Castiglioni. Assieme alla storica collaboratrice del padre Antonella Gornati ci guiderà alla scoperta dei valori e dei processi che condussero Achille Castiglioni a realizzare oggetti divenuti patrimonio condiviso dell'immaginario contemporaneo.

17 maggio 2013 | Architettura e Pittura

Ugo Nespolo
pittore e regista, esordisce negli anni Sessanta nella Pop Art, per continuare poi con i futuri concettuali e poveristi mai legato in maniera assoluta ad un filone, la sua produzione si caratterizza subito per un'accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenterà sempre una sorta di marchio di fabbrica.

Alessandro Busci
architetto, per diversi anni collaboratore dell'Atelier Mendini, ci condurrà all'interno della sua ricerca pittorica, caratterizzata da una costante sperimentazione di tecniche e supporti non convenzionali - smalti e acidi su acciaio, ferro, rame e alluminio -  indagando le potenzialità dello scambio fra le tradizioni iconografiche occidentali e orientali. 

Appuntamento: 19 e 26 aprile / 10 e 17 maggio 2013 ore 21.00
Sala del Podestà, Piazza Cavour - Rimini.

per informazioni: Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Rimini
tel. 0541 709399 | email architettirimini@archiworld.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: