Paesaggi Possibili per Open House 2013

una mostra e installazioni temporanee su strada

Roma, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013

Roma apre alle visite guidate gratuite in 170 siti di architettura storica, moderna e contemporanea: si avvicina la seconda edizione di Open House Roma 2013, dal 4 e 5 maggio 2013. Per l'occasione e negli stessi giorni la Galleria di Architettura "come se" propone Paesaggi Possibili: lo spazio espositivo della galleria e la strada antistante si trasformeranno in un laboratorio di idee e sperimentazioni.

La mostra paesaggi possibili

All'interno della galleria saranno esposte le tesi sul paesaggio selezionate da Linaria Tesi: un concorso che ha premiato i lavori di giovani studiosi e ricercatori italiani che hanno esplorato le principali questioni ambientali. La mostra è a cura di Michela Pasquali e Serena Savelli.

Partecipano: G.Annicchiarico / I. Avino / A. Boeri / G. Bracchi / A. Buda / E. Cadel / V. Calvanese / C. Canigiani / M. Casartelli / V. Chirici / P.D'Ambrosio / S. Dan / C. Digrandi / V. Fatta / M. Infortuna / F. Griotti / C. Mandolesi / L. Marcheggiano / F. Meli / M. Merisi / C.Moroni / S. Porrati / D. Riera / G. Rizzieri / A. Soazic Sabatier / P. Tassetti / F.Traini / A. Triboli / L. Varvello.

Installazioni temporanee su strada

Spazi o angoli non utilizzati, non pensati, diventeranno protagonisti di un nuovo scenario. Architetti, paesaggisti e associazioni onlus realizzeranno installazioni temporanee: spazi verdi, spazi autocostruiti e installazioni artistiche al fine stimolare nuove visioni e proporre nuovi scenari per spazi che altrimenti rimarrebbero anonimi ritagli urbani.

Partecipano: DIARIA PROJECT a cura di Tiziano Derme, Umberto Di Tanna e Nitro / FIORI URBANI a cura di Giovanni Troisi, Denise Franzè, Ilaria Di Clemente con la collaborazione dell'associazione "Per Parlare" / MENTALMOBILE a cura di Linaria / TANGREEN a cura di Angela Mangionami e Paola Tassetti / VOLUME 0 a cura di Gruppo Iam / ORTO DA MARCIAPIEDE a cura di architettura fatta in casa / FARFALLE METROPOLITANE a cura di MICRO | spazio per l'architettura.

Saranno realizzate anche azioni concrete come la pulizia della strada dai graffiti ad opera dei ragazzi del centro diurno per minori CivicoZero e la raccolta di tappi di plastica a favore dell'Associazione Per Parlare per un progetto sociale per bambini speciali.

» Programma

Paesaggi Possibili: sabato 4 e domenica 5 maggio 2013
Galleria di Architettura "come se", via dei Bruzi 4/6 - Roma

Open House Roma, Roma 4 e 5 maggio 2013 - Roma
Programma e informazioni: www.openhouseroma.org/2013

pubblicato il: