12 ore per costruire con il legno in Brianza

conferenza, micro-conferenze, workshop e incontri

Monza, mercoledì 15 maggio 2013 ore 10.00

Eco-network promuove "12 ore per imparare a costruire case in legno; 12 ore per spiegare i vantaggi delle case in legno". L'iniziativa è parte del più ampio progetto "Brianza sostenibile" dedicato alla sostenibilità ambientale nel campo della costruzione e dell'arredo, che prevede una serie di eventi tematici in programma durante tutto l'anno in Brianza.

La manifestazione ruota attorno a un filo rosso: il legno e la casa e si articolerà in un convegno formativo tenuto da Almerico Ribera della Ribera Legno sui sistemi di costruzione, le piattaforme di base e la corretta conformazione dei cordoli di appoggio. 

In seguito ci saranno mini-incontri per i professionisti della durata di circa 30 minuti, workshop e consulenze per il pubblico, una giornata con esposizione di prodotti, sui temi: la casa a telaio, la casa a tronchi sovrapposti, la casa con tecnologia X-Lam, il social housing in Italia e le sopraelevazioni.

Sarà inoltre organizzata una visita guidata in un cantiere situato in via Mons. Giovanni Elli n.63 a Mariano Comense (CO), dove si potranno visionare dei lavori di sopralzo. Verrà messo a disposizione un pullman gratuito previa iscrizione e fino ad esaurimento posti.

Ci saranno spazi di consulenza per i privati che vogliono informazioni  per costruire o per ristrutturare una casa con l'utilizzo del legno. Infine gli studenti lavoratori dell'istituto per geometra Mosè Bianchi di Monza realizzeranno un workshop dal tema: Come trasformare un progetto di casa in muratura, in progetto di casa a struttura di legno.

» Programma | scheda di iscrizione 

Appuntamento: mercoledì 15 maggio 2013 ore 10.00/22.00
Sporting club. V.le Brianza, 39 - Monza | Ingresso gratuito.

web www.eco-network.it | email: info@ecodialogando.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: