Facciamo Smart Quarto Oggiaro

due progetti per una comunità intelligente

Milano, 1 - 4 giugno 2013

A Villa Scheibler a Milano, saranno in mostra, dal 1° al 4 giugno, i risultati del workshop internazionale di progettazione Eco-Rehab 4 ‘Milan, Engine the Smart City'. L'esposizione presenta i lavori di una cinquantina di studenti provenienti da sette Scuole europee di Architettura e Pianificazione, che hanno lavorato sulla riprogettazione degli spazi aperti del quartiere Quarto Oggiaro a integrazione del progetto di riqualificazione Urban II condotto dal Comune di Milano.

Il workshop, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano in collaborazione con il settore Pianificazione Urbanistica Generale - Ufficio Gestione Progetti e Programmi Finanziati del Comune di Milano, si è svolto dal 25 febbraio al 5 marzo 2013.

Sono stati proposti alcuni interventi a scala di quartiere a Quarto Oggiaro (Nord Milano) attraverso lo sviluppo di nuovi scenari e visioni per ridefinire il vivere contemporaneo e il suo futuro prossimo secondo uno spirito legato al design verde, alla resilienza, al riciclaggio e alla coscienza etica.

La mostra allestita con espositori in cartone riciclato grazie al contributo di Comieco.

» brochure 

Facciamo Smart Quarto Oggiaro

Inaugurazione venerdì 31 maggio 2013 - ore 15.00
con la presenza di:
• Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco del Comune di Milano 
• Renato Galliano, direttore del Settore Innovazione Economica, Smart City e Università
• Ilaria Valente, preside della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano
• Gabriele Pasqui, direttore del dipartimento DAStU del Politecnico di Milano

Periodo espositivo: 1 - 4 giugno 2013

Sede: Villa Scheibler via Felice Orsini 21 - Milano.

web www.er4.polimi.it


Coordinatore Workshop ER4: Luca Maria Francesco Fabris, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Politecnico di Milano. Curatori Workshop e mostra finale ER4: Guido Granello e Paola Sturla, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Politecnico di Milano.

Coordinamento presso il Comune di Milano: Angelo Daniele Isella, Settore Pianificazione Urbanistica Generale - Ufficio Gestione Progetti e Programmi Finanziati, Stefano Casagrande, Settore Pianificazione Urbanistica Generale - Ufficio Gestione Progetti e Programmi Finanziati.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: