XII Incontro Internazionale Architetti

convegno

Domodossola, 20 - 24 giugno 2013 ore 15:00

Gli architetti Glenn MurcuttSalma Samar DamlujiMinakshi Jain e Eko Prawoto presentano il loro lavoro confrontandosi sui temi della sostenibilità. L'occasione è il XII Incontro Internazionale di Architettura organizzato dall'associazione Canova, evento che propone riflessioni su temi relativi al rapporto tra architettura e ambiente, architettura e povertà nel mondo, conservazione e riuso; temi di grande attualità, in uno scenario mondiale in rapida evoluzione.

Per il 2013 il filo conduttore dell'evento sarà l'utilizzo dei materiali locali e delle tecniche tradizionali quale mezzo per realizzare un'architettura sostenibile, attenta all'ambiente ed alle necessità delle popolazioni locali.

Gli architetti presenteranno le loro esperienze ed i loro lavori, confrontando metodi e approcci nell'affrontare questi temi in differenti parti del mondo.

Partecipano: 

Glenn Murcutt | Sydney, Australia

vincitore del Pritzker Prize nel 2002, è stato consacrato tra gli esponenti di maggior levatura nel panorama dell'architettura mondiale.

Salma Samar Damluji  | Yemen - Beirut - London

Vincitrice del Global Award for Sustainable Architecture del 2012, Fondatore della Daw'an Mud Brick Architecture Foundation, si occupa di conservazione degli edifici storici e recupero delle tecniche tradizionali locali.

Minakshi Jain | Ahmedabad - India

Architetto conservatore e urbanista ha ottenuto l'Asia Pacific Award of Excellence dell'UNESCO nel 2002 e il Domus Silver nel 2012.

Eko Prawoto | Yogyakarta - Indonesia

Architetto-artista attento alle tematiche sociali, aiuta la popolazione nella costruzione di edifici low-cost utilizzando materiali locali e di riciclo.

L'incontro è a cura di Marquardt Ken.

Appuntamento: 20 - 24 giugno 2013 ore 15:00,
Refettorio del Sacro Monte Calvario, Sito UNESCO, Domodossola.


L'Associazione Canova
nasce nel 2001 con lo scopo di promuovere la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio architettonico locale in pietra. Associazione senza scopo di lucro, svolge la sua attività in Ossola offrendo ai suoi soci e alla popolazione eventi di tipo culturale, visite guidate, consulenze e campi scuola in collaborazione con Politecnico di Milano, Torino, e con università straniere.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: