Open Téchne | Tecnologie Open Source per i Beni Culturali

open day e giornata di studio

San Giovanni Valdarno (AR), venerdì 19 luglio 2013

L'Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO e il Centro di GeoTecnologie (CGT) dell'Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Fondazione Masaccio, hanno istituito il Master in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali (Master Open Téchne).

L'edizione 2014 del Master verrà presentata il 19 luglio con un Open Day organizzato presso la sede dell'Istituto FICLU a San Giovanni Valdarno (AR). L'appuntamento proseguirà con una giornata di studio dedicata alle applicazioni Open Source per il rilievo 3D dei Beni Culturali. Durante la giornata gli studenti del Master Open Téchne 2013 esporranno casi di studio di rilievi tridimensionali di Beni Culturali realizzati con software Open Source.

Il master

Il Master Open Téchne ha l'obiettivo di formare i nuovi professionisti dei Beni Culturali. È un percorso di studio unico nel suo genere, incentrato sull'uso delle moderne tecnologie Open Source per lo studio e la valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico: GIS, database, rilievo 2D e 3D, modellazione 3D, analisi spaziali, webGIS e realtà virtuale.

L'iscrizione è gratuita e può essere fatta online sul sito web www.istitutoficlu.org/openday2013

» programma della giornata

Appuntamento: venerdì 19 luglio 2013 ore 9.00
Istituto FICLU presso Centro di GeoTecnologie - Università degli Studi di Siena
Via Vetri Vecchi 34 - San Giovanni Valdarno (AR).

+ infowww.istitutoficlu.org/open-techne

Organizzazione:
Giulio Bigliardi - Università degli Studi di Siena / Sara Cappelli - Università degli Studi di Siena / Alessandro Bezzi - ArcTeam

pubblicato il: