Architettando l'ecomuseo del Carso

presentazione del progetto di grafica ambientale e marketing territoriale

Sagrado (GO), lunedì 8 luglio 2013 ore 16.00

L'associazione GOtoECO, impegnata nella valorizzazione del territorio carsico, presenta lo stato di avanzamento del progetto di grafica ambientale e marketing territoriale, nato dallo sviluppo del progetto vincitore della prima edizione di "Architettando l'ecomuseo del Carso'', workshop di progettazione del paesaggio rivolto a studenti universitari all'interno della manifestazione "Naturalmentego 2011".

Durante la presentazione pubblica, il gruppo di lavoro illustrerà lo stato di avanzamento del progetto, fondato sul concetto che la valorizzazione del territorio sia più efficace se basata sulle esperienze delle persone che lo abitano.

Da qui le interviste dei primi "contastorie", tra i quali: R. Ambrosi, G. Berin, G. Brumat, E. Cociani, S. Ferfoglia, F. Fontanot, A. Gardenal, R. Peric, E. Valentinuz, F. Visintin e il reclutamento di altri, tra cui E. Boschin, N. Cernič, D. Devetak, V, Devetak, Thomas Peres. Inoltre la definizione dei diversi itinerari con le seguenti tematiche: flora e fauna, storia ed arte, enogastronomia, tradizioni e leggende. All'incontro verranno illustrati i primi dispositivi di comunicazione ideati quali: la "multiguida", contenente gli itinerari e diverse informazioni utili sul territorio, ed i primi "manifesti pubblicitari" dei quali è stata avviata la fase di progettazione grafica.

A sancire il riscontro positivo ottenuto sul territorio sarà la presenza di Ascom di Monfalcone, con il quale è stata avviata una collaborazione che ha portato il numero dei comuni coinvolti da 6 a 10, dando così modo all'associazione GOtoECO e agli studenti di ampliare il progetto ed estendere la campagna di valorizzazione del territorio ad un'area più vasta nella provincia di Gorizia.

All'incontro interverranno Mara Ĉernic (vicepresidente della provincia di Gorizia), Elisabetta Pian (sindaco del Comune di Sagrado), Claudia Marcon (presidente dell'associazione GOtoECO), Paolo Bratina (presidente dell'Ascom di Monfalcone), Adriano Venudo (architetto, Stradivarie Associati) con il Gruppo Comunicazione (formato da G. Bassi, C. Borghi, L. Del Piccolo, M. D'Oria, N. Gaglioti, C. Padrone, A. Pauletich e A. Savron).

Al termine della presentazione seguirà un brindisi.

» invito

Appuntamento: lunedì 8 luglio 2013 ore 16.00
presso il "Centro Civico San Martino del Carso" - ex scuola materna Via Bosco Cappuccio, 8
Località San Martino del Carso - Comune di Sagrado - Gorizia.

web www.gotoeco.it

 

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: