W.A.VE. 2013

premiazione dei progetti inaugurazione della mostra

Venezia, venerdì 19 luglio 2013 ore 18.00

Architetti di tutto il mondo a confronto sul destino di Porto Marghera. Venerdì 19 luglio 2013 ai magazzini Ligabue dell'ex Cotonificio, si terrà la premiazione e l'inaugurazione della mostra dei migliori progetti elaborati durante i Workshop di progettazione dell'Università Iuav di Venezia, incentrati proprio sull'area di Porto Marghera.

Sono stati invitati a confrontarsi con questo tema, fondamentale per il futuro della città di Venezia, 30 architetti provenienti da tutto il mondo che insieme a 1800 studenti Iuav e circa 200 studenti esterni stanno dando vita ad un seminario di progettazione che sviluppa nell'arco di tre settimane, unico al mondo per dimensioni e livello della partecipazione.

Attorno agli edifici dello Iuav coinvolti nel mega-workshop, studenti e docenti provenienti da nazioni diverse discutono dei destini di Porto Marghera, fanno confronti con altre aree del mondo, mettono a punto proposte, costruiscono, dentro e fuori dalle aule, modelli al vero riciclando materiali e generando idee. Porto Marghera è visitata, osservata da vicino e da lontano, comparata a Venezia e alle città del mondo.

Ogni giorno, alle ore 11 e alle 17, si tengono presso l'auditorium del Cotonificio di S. Marta due conferenze trasmesse in streaming. Architetti di generazioni e provenienze diverse espongono progetti e idee in un dialogo continuo che non riguarda solo il futuro di Venezia, ma anche il ruolo dell'architettura nelle città del futuro. Tutte le notizie sull'andamento dei workshop si trovano sul blog W.A.VE. 2013.

L'evento terminerà venerdì 19 luglio: alle ore 18, una giuria composta da Mario Botta, Boris Podrecca, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo e Alfiero Farinea, assessore allo Sviluppo economico e allo Sportello unico per Porto Marghera, proclamerà il vincitore, per qualità dei progetti e dell'esposizione, tra i progettisti partecipanti.

Dalla mattina del 19 luglio le mostre allestite negli spazi di svolgimento dei workshop tra l'ex cotonificio a S. Marta e i magazzini Ligabue saranno aperte al pubblico, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 19. Prendono corpo modelli, disegni, si aggregano materiali: allestimenti che resteranno aperti al pubblico fino al 25 luglio.

Appuntamenti
Inaugurazione: venerdì 19 luglio 2013 ore 18.00
ex Cotonificio Dorsoduro 2196 - magazzini Ligabue Dorsoduro 1827 - Venezia.

Periodo espositivo: apertura: 19 - 25 luglio 2013
da lunedì a venerdì, ore 9.00/19.00

Blog dei workshop: wave2013iuav.wordpress.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: