I Giardini del Benaco

4ᵃ rassegna internazionale del paesaggio e del giardino

Salò 14, 15, 21 e 22 settembre | Gardone Riviera 12 e 13 ottobre 2013

Prosegue anche quest'anno l'evento legato all'architettura e al paesaggio che vede il Lago di Garda quale palcoscenico ideale e straordinario. Le località di Salò e Gardone Riviera accoglieranno sul finir dell'estate, nell'arco di un mese, una mostra botanica, un workshop e un convegno rivolti agli appassionati e agli esperti.

La rassegna aprirà con la 6ᵃ edizione della MOSTRA BOTANICA nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre. Sul lungolago di Salò si terrà la mostra mercato internazionale: sarà una vetrina sul giardinaggio qualificato, caratterizzato da espositori in grado di proporre collezioni particolari, originali, inconsuete per visitatori che, anno in anno, sono cresciuti numericamente ma soprattutto in competenza e curiosità. Aziende prestigiose del settore botanico proporranno essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose. Inoltre saranno presenti settori complementari di arredo per il giardino e la casa, con allestimenti floreali nelle piazze della città.

Il secondo evento avrà luogo nelle giornate di sabato  21 e domenica 22 settembre nelle sale del Museo della Città di Salò: si tratta di un WORKSHOP, che ha come titolo: "Turismo, Giardini e Salute: sviluppo di idee a tema e proposte di intervento sul territorio" il tema della progettazione sarà il Parco di Villa Alba. Il workshop è a numero chiuso ed è rivolto a studenti, laureati di diversa formazione (architetti, agronomi, forestali e naturalisti) nonché a giardinieri ed appassionati, interessati a conoscere ed approfondire le tecniche della progettazione del verde.

L' evento di chiusura della rassegna si terrà in uno dei luoghi più celebri ed affascinati d'Italia, infatti l'Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sarà la sededel convegno nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Il convegno dal titolo "Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015" vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori le personalità più notevoli e rilevanti del mondo culturale, accademico, imprenditoriale e turistico del panorama europeo.

Info e prenotazioni:
Comune di Gardone Riviera - Ufficio del turismo Tel.+39.0365.294.605
turismo@comune.gardoneriviera.bs.it | www.igiardinidelbenaco.it

pubblicato il: