1913 / 2013 - Pier Giacomo Castiglioni, 100 volte Castiglioni

omaggio al grande maestro del design nei 100 anni dalla sua nascita

Vicenza, 6 settembre - 6 ottobre 2013

Negli spazi della Basilica palladiana, la mostra "1913/2013 Pier Giacomo 100 volte Castiglioni", omaggio al grande maestro del design nei 100 anni dalla sua nascita.

Attraverso disegni, progetti, prodotti e testimonianze la rassegna - allestita da ISAI, Istituto Superiore di Architettura di Interni - vuole ripercorrere l'esperienza umana e professionale di Pier Giacomo: dai rapporti con i fratelli Livio e Achille, anch'essi protagonisti nello stesso panorama culturale, alla nascita di progetti divenuti poi creazioni-simbolo ancor oggi di riferimento nel mondo del design, dalla figura della figlia Giorgina a quella del nipote Piero che con Tobia Scarpa ha condiviso la nascita di Flos.

100 immagini, quasi tutte provenienti dal Centro Studio e Archivio della Comunicazione di Parma (CSAC), costituiscono il fil rouge del percorso: gli oggetti progettati dallo studio dal 1939 al 1968 ma anche gli allestimenti realizzati a Milano (ricordiamo in particolare quelli per la RAI alla Fiera Campionaria) a partire da metà degli anni Cinquanta, dove i Castiglioni sperimentano la possibilità di trasformare le esposizioni temporanee in formidabili luoghi di esperienza interattiva e sensoriale anticipando di parecchi anni concetti oggi comuni.

La mostra propone al visitatore di mettersi in gioco, di divenire interattivo con l'esposizione e con alcuni elementi semoventi liberamente derivati dall'idea dei servomuti. Completa ed arricchiscce l'esposizione una video-intervista a testimoni importanti quali la figlia Giorgina Castiglioni, Piero Castiglioni (figlio di Livio) e Tobia Scarpa, che ha condiviso con i Castiglioni la nascita di Flos.

Il 13 settembre, ci sarà un convegno di studi sulla figura di Pier Giacomo Castiglioni, cui interverranno studiosi del design come Elena Brigi, Fiorella Bulegato, Vanni Pasca e Francesco Dal Co, oltre al prezioso contributo di Tobia Scarpa, Giorgina e Piero Castiglioni; il convegno verrà introdotto da Luisa Bocchietto.

Appuntamento: 6 settembre - 6 ottobre 2013
Orario: da martedì a domenica 10.00-19.00 - lunedì chiuso.

SPECIAL DAY: venerdì 13 settembre, Logge della Basilica ore 16.00
Visita ufficiale della mostra ore 17.00 | Convegno "1913-2013. 100 parole per Pier Giacomo"
II Convegno di studi sulla figura di Pier Giacomo Castiglioni

info: www.isai.itwww.cittadellarchitettura.it

La mostra è prodotta ed ideata da ISAI, Istituto Superiore di Architettura di Interni. Sponsor: Oikos.


Pier Giacomo Castiglioni

Nel 1913, il 22 aprile, nasce a Milano Pier Giacomo Castiglioni. Nell'arco di poco più di vent'anni, da metà degli anni Quaranta al 1968, anno della sua morte prematura, con i fratelli Livio ed Achille, anch'essi architetti, ha contribuito in modo determinante a creare l'immagine stessa del design italiano nel mondo dove gli oggetti da loro ideati sono presenti in numerosi musei. [isai.it]

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: