Arazzi nei palazzi

Vicenza celebra l'arte tessile

Vicenza, 5 - 27 ottobre 2013

Appuntamento a Vicenza, dal 5 al 27 ottobre 2013, per tutti gli appassionati delle arti tessili. L'edizione autunnale di Abilmente, il grande evento dedicato agli appassionati della manualità creativa organizza, in collaborazione con il Coordinamento Tessitori, un'iniziativa straordinaria dedicata alla Fiber Art, percorso dell'arte contemporanea a cui appartengono le ricerche e le sperimentazioni che fanno della "fibra" il proprio strumento espressivo.

Marisa Bandiera Cerantola, "Ordito trama se stesso"

Le arti tessili saranno protagoniste in alcuni prestigiosi palazzi del centro storico di Vicenza fra cui i palladiani Palazzo Barbaran da Porto e Palazzo Bonin Longare o il barocco Palazzo Leoni Montanari. Qui, infatti, otto importanti artisti tessili accomunati dalle radici venete - Attiliana Argentieri Zanetti, Marisa Bandiera Cerantola, Renata Bonfanti, Teodolinda Caorlin, Luciana Costa Gianello, Luciano Ghersi, Sandra Marconato e Wanda Zamichieli Casaril, che si possono considerare tra i più rappresentativi della tessitura e della Fiber Art italiana - proporranno arazzi, sculture tessili e installazioni fra le più rilevanti della loro ricerca.

Attiliana Argentieri, "Figure"

Parallelamente alle mostre, sarà possibile per i visitatori accostarsi direttamente alle tecniche e ai materiali della tessitura e, in generale, delle arti tessili grazie alla presenza dei maestri del Coordinamento Tessitori e di tutti gli artisti che accompagneranno lo svolgersi di "Arazzi nei Palazzi" (il programma completo degli eventi e dei laboratori sarà consultabile sul sito www.abilmente.org).

Eventi collaterali

Verranno anche realizzati performance ed eventi laboratoriali per coinvolgere il pubblico ed avvicinarlo alla Fiber Art. Presso la sede del Museo diocesano, infatti, si terrà un ricco e variegato programma di attività mirate sulla tessitura e le altre arti tessili incontrando anche i programmi didattici delle sedi museali coinvolte. L'ingresso a tutti gli eventi collaterali è gratuito.

Programma

La mattina di sabato 5 ottobre 2013, presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, si terrà la cerimonia d'inaugurazione di "Arazzi nei Palazzi" con la partecipazione degli artisti coinvolti. Nel corso della cerimonia, il gruppo "Duende" diretto da Annadora Scalone si esibirà in una performance che vedrà coniugati tessilità e movimenti del corpo.

Sotto la palladiana Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori, verrà esposta l'installazione tessile "Global Home", di Luciano Ghersi. Venerdì 11 ottobre, la Loggia sarà teatro di una performance dell'artista a cui parteciperanno ospiti e operatori di alcune cooperative sociali.

Oltre alle mostre, la città si anima grazie all'Atelier dell'Arte tessile: presso il Museo diocesano, infatti, sede di una delle mostre di "Arazzi nei Palazzi", tutti coloro che intendono avvicinarsi alle arti tessili potranno partecipare ad un ricco e variegato programma di corsi e dimostrazioni sulle tecniche della tessitura, del feltro, del macramè e del patchwork. L'atelier sarà attivo per cinque giorni alla settimana, compresi il sabato e la domenica.

Appuntamento: Vicenza, dal 5 al 27 ottobre 2013 | Ingresso gratuito
Info e programma completo su: www.abilmente.org


I palazzi e gli artisti

Complesso monumentale di San Silvestro / Marisa Bandiera Cerantola
Loggia del Capitaniato / Luciano Ghersi
Palazzo Barbaran da Porto / Attiliana Argentieri Zanetti e Luciano Ghersi
Palazzo Bonin Longare / Teodolinda Caorlin
Palazzo Cordellina / Luciana Costa Gianello
Palazzo Leoni Montanari / Renata Bonfanti e Sandra Marconato
Palazzo vescovile - Museo diocesano di Vicenza / Wanda Zamichieli Casaril

pubblicato il: