Bergamo Scienza

conferenze, spettacoli, laboratori e mostre con numerosi ospiti internazionali

Bergamo, 4 - 20 ottobre 2013

Incontri su architettura e "smart cities" alla XI edizione di BergamoScienza, la rassegna di divulgazione scientifica che, dal 4 al 20 ottobre 2013, propone conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, mostre, open days e incontri con premi Nobel, scienziati di fama internazionale e ricercatori. Tutti gli eventi sono aperti gratuitamente al pubblico.

Sabato 12 ottobre si terrà l'incontro Senseable cities and smarter citiziens che vedrà protagonista Carlo Ratti (MIT), architetto-ingegnere e figura dominante nel dibattito sulle Città Intelligenti. Partendo dalla considerazione che le aree urbane stanno subendo un cambiamento epocale in cui i cittadini hanno un ruolo da protagonisti, Ratti dimostrerà come città "senseable" possano diventare sostenibili, usando le tecnologie innovative create dal suo team, e come i cittadini possano assumere il loro nuovo ruolo di sensori viventi.

Inoltre CAI di Bergamo, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia, terrà il convegno Costruire in quota (venerdì 11 ottobre, Auditorium di Piazza della Libertà), in cui verranno illustrati alcuni progetti e realizzazioni significative di cantieri d'alta quota.

Novità di quest'anno è il sodalizio con il World Science Festival di New York, che sottolinea il carattere internazionale della manifestazione, la prima di una serie di collaborazioni di respiro mondiale. Il co-fondatore e direttore del festival statunitense, il fisico Brian Greene, sarà protagonista di una videoconferenza in diretta da Amsterdam sabato 5 ottobre.

Inoltre dalla collaborazione tra l'Associazione BergamoScienza, Fondazione MERU e GAMeC di Bergamo nasce quest'anno il Meru Art*Science Award, riconoscimento che va ad artisti che riflettono sul legame tra arte e scienza. Vincitore di questa prima edizione è il progetto The celestial path di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi). Alla GAMeC dal 5 ottobre al 24 novembre 2013.

Appuntamento: Bergamo, 4 - 20 ottobre 2013
Programma completo e info: www.bergamoscienza.it

pubblicato il: