Rifugi Alpini ieri e oggi

Un percorso storico tra architettura, cultura, ambiente

Belluno, 5 - 20 ottobre 2013

Nell'ambito della rassegna "Oltre le Vette", sabato 5 ottobre alle 11, nella splendida cornice del Chiostro di piazzetta S. Stefano è in programma l'inaugurazione della mostra Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente, alla presenza del curatore arch. Luca Gibello.

La mostra, che fa seguito alla pubblicazione del volume Cantieri d'alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi (Lineadaria editore, Biella 2011), presenta il percorso lungo l'intero spazio alpino (dalla Francia alla Slovenia) e nel tempo (dal 1750 alla stretta attualità) attraverso una sequenza di suggestive immagini d'epoca e disegni, affiancati da recenti foto a colori d'autore, riprodotte in grande formato.

Il visitatore, aiutato dalla Mappa della mostra e dai testi completi tradotti anche in francese, tedesco inglese, può seguire il percorso cronologico che preferisce, aiutato dalla grafica in diversi colori per ognuna delle 4 sezioni temporali.

L'allestimento, semplice e reversibile quanto efficace, è composto da 34 moduli componibili e, dopo una breve introduzione storico-diacronica, presenta circa 30 approfondimenti monografici su singoli rifugi e su alcuni progettisti particolarmente significativi.La configurazione è dunque flessibile in quanto presentabile anche in versione parziale (per ragioni di mancanza di spazio o d'interesse particolare verso singole aree tematiche), oppure espandibile con l'aggiunta di ulteriori parti monografiche.

Appuntamento: inaugurazione sabato 5 ottobre ore 11.00
Chiostro dei Serviti - piazzetta Santo Stefano, Belluno
periodo mostra: 5 - 20 ottobre 2013 | ingresso libero | orario: 10:00-13:00 e 15:00-18:00

Info: www.cantieridaltaquota.eu | www.oltrelevette.it

pubblicato il: