SAIE 2013

Better building & Smart cities

Bologna, 16 - 19 ottobre 2013 ore 9.00/18.00

SAIE, il Salone dell'innovazione edilizia, presenta da quest'anno una formula innovativa che include le manifestazioni Smart city exhibition, Expotunnel e Ambiente lavoro, creando un'unica grande piattaforma espositiva.

Nel contesto di crisi in cui ci troviamo, SAIE 2013 vuole porre il tema del rilancio di una nuova grande politica per l'edilizia come parte fondamentale di una strategia economica e industriale di sviluppo del Paese. La sfida della 49esima edizione del Salone, si riassume nella formula ‘Better building & Smart cities': costruire meglio, in città intelligenti: un tema che riprende il nome che l'amministrazione USA e il Presidente Barack Obama hanno dato al nuovo programma federale per il rilancio di una politica edilizia ecosostenibile.

Forum Better building & Smart city

Dopo il lavoro iniziato nel 2012 alla luce del sisma che ha colpito l'Emilia con il Forum Ricostruiamo l'Italia, SAIE ha creato un Forum permanente ponendo al centro le tematiche del "Better Building & Smart Cities", a cui hanno aderito i protagonisti del mondo dell'edilizia, le associazioni di categoria, i Consigli Nazionali dei professionisti e oltre 50 rappresentanti di Università italiane.

Ripartendo proprio da una nuova concezione delle città, fulcro e motore economico e sociale del nostro Paese, si pone necessario un nuovo modo di costruire che tenga conto di innovazione e tradizione, partendo proprio dalle politiche di innovazione necessarie sia nel riqualificare gli spazi urbani, sia nel trasformare le città in comunità intelligenti.

I protagonisti della politica, delle istituzioni e delle associazioni di costruttori e professionisti del settore al centro dei 6 general meetings dal 16 al 18 ottobre organizzati da SAIE e Smart City Exhibition. Inoltre lesson e workshop seminari di aggiornamento tecnico organizzati per i professionisti.

Incontri e aree tematiche

SAIE 2013 oltre al Forum Better Building & Smart Cities, propone un ricco programma di incontri, articolato in ‘Costruire sicuro', ‘Costruire sostenibile', ‘Progettare innovativo' e ‘Cantiere', le quattro aree espositive di SAIE a cui corrispondono le aree tematiche in cui è diviso il programma tecnico del Salone dell'Innovazione Edilizia.

Dal 16 al 19 ottobre 2013 quindi, durante il SAIE si svolgeranno una serie di convegni e seminari, che tratteranno temi di grande importanza strategica, come le norme sugli appalti o la messa in sicurezza del territorio, e argomenti specifici di forte interesse per chi opera nel settore delle costruzioni: committenti, imprenditori, progettisti, tecnici, operai specializzati.

» programma degli appuntamenti

Appuntamento: da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre 2013: ore 9-18
Quartiere Fieristico di Bologna


In contemporanea con SAIE:

» SMART CITY EXHIBITION. La seconda edizione della manifestazione dedicata alle Smart Cities e al loro sviluppo, organizzata da Bologna Fiere con ForumPA. Con SAIE condivide l'organizzazione dei General Meeting del FORUM.

» AMBIENTE LAVORO. Mostra-Convegno che tratta in modo approfondito, con sensibilità e attenzione, tutti i temi connessi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione propone oltre 120 eventi per rispondere a ogni tipo di esigenza.

» EXPOTUNNEL - Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo, una nuova esposizione totalmente dedicata al mondo del tunnelling, della perforazione, dell'estrazione mineraria, delle costruzioni sotterranee e della ricerca scientifica.

pubblicato il: