Rigenerazione urbana: cronache dalla città

Bergamo, sabato 26 ottobre 2013 ore 9.30

Il tema della gestione e della trasformazione delle aree dismesse e da rifunzionalizzare sarà al centro del convegno promosso dall'Ordine degli Architetti di Bergamo nell'ambito della Settimana per l'Energia 2013.

Ad ospitare il convegno saranno gli Ex Ospedali Riuniti di Largo Barozzi, che per le prima volta dalla chiusura definitiva del 2012, ospitano un evento aperto a tutta la cittadinanza. Sarà proprio partendo da questo caso specifico, che verrà allargato lo sguardo ad uno dei temi più attuali che le città si trovano ad affrontare in questi anni.

La rigenerazione del nostro patrimonio edilizio costituisce oggi la risposta più adeguata rispetto al modello di sviluppo delle nostre città e delle nostre aree metropolitane, fondato fino al più recente passato su una crescita che ha portato ad un uso eccessivamente intensivo di una risorsa scarsa come il nostro territorio. Oggi, sempre più, si parla di rigenerazione e non più di semplice riqualificazione, proprio per evidenziare la necessità di considerare come prioritarie la dimensione sociale e la sostenibilità ambientale, per un più adeguato approccio alla trasformazione della città stessa.

L'incontro di sabato, dedicato in modo particolare alle aree dismesse, vedrà autorevoli interventi come quello di Cino Zucchi, uno dei più importanti ed interessanti architetti italiani, progettista di diversi interventi di aree dismesse in Italia e all'estero, tra le quali ricordiamo la riqualificazione della fabbrica ex-Junghans alla Giudecca a Venezia e l'ex Alfa Romeo a Milano; Mario Viano, filosofo, assessore all'urbanistica per tre mandati al Comune di Torino, città simbolo di un rilancio culturale passato anche dalla riqualificazione di intere aree industriali; ed Ezio Micelli, economista, professore di Estimo e Valutazione economica presso l'Università IUAV di Venezia, con una passata esperienza amministrativa come assessore all'urbanistica del Comune di Venezia e membro del Royal Institution of Chartered Surveyors.

«Con questa iniziativa l'Ordine vuole dare un contributo al dibattito che si è fatto ancor più vivo in questi giorni, in particolare sull'area degli Ex Riuniti, e che abbraccia però molte altre aree dismesse, così come diversi contenitori storici presenti sia nella città che nelle realtà urbane della nostra provincia. E' un tema che sarà senz'altro al centro del confronto politico dei prossimi mesi, e riteniamo per questo utile, fornire coordinate di riferimento necessarie per inquadrarlo nel modo migliore» afferma il presidente Francesco Valesini,

Appuntamento: sabato 26 ottobre 2013 ore 9.30/13.30
Ex Ospedali Riuniti_Largo Barozzi - Bergamo, Padiglione 13 (reparto Radiologia).

web www.architettibergamo.it

 

pubblicato il: