Appuntamenti con l'architettura sacra

Bologna, 19 e 26 novembre e 3 dicembre 2013

Il gruppo di studio "Storia dell'Architettura Sacra" del Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna propone tre appuntamenti per conoscere gli edifici religiosi di Bologna che sono stati oggetto di ricerche nell'ambito delle attività del gruppo.

Tre appuntamenti permetteranno di conoscere alcuni edifici noti e meno noti che hanno segnato la storia di Bologna e dei suoi quartieri.

Martedì 19 novembre, la chiesa proposta è quella della Madonna del Ponte delle Lame presentata da Andrea Scimè. Questa chiesa ha segnato la storia del quartiere Porto ed è particolarmente legata alla storia delle acque della città, visto che il canale di Reno corre ancora sotto la sua navata.

Martedì 26 novembre, Paola Foschi e Manuela Incerti parleranno della chiesa e convento di San Michele in Bosco posto in un punto panoramico sulle prime alture fuori dall'antico perimetro della città. In questa occasione verranno anche illustrati gli esiti del laboratorio di rilievo "Misurare il sacro", che si è tenuto nell'aprile del 2013 e che ha visto 50 studenti della facoltà di Architettura di Ferrara confrontarsi con il rilievo della chiesa di San Michele in Bosco.

Martedì 3 dicembre si parlerà della chiesa di S. Giuseppe del borgo di Galliera poi S. Maria Maddalena di cui rimane poco più della facciata posta dietro l'Arena del Sole, e dell'oratorio dei SS. Cosma e Damiano. Le ricerche sui due edifici sono state condotte rispettivamente da Maria Barone e Cristina Medici che ne illustreranno la storia e le caratteristiche.

» invito

Luogo d'incontro per gli appuntamenti: via Riva di Reno 57 ore 17.45 - Bologna.

Segreteria Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro
via Riva Reno 57 - Bologna  - tel. 051 6566287 | email info.centrostudi@fondazionelercaro.it |
web www.centrostudi.fondazionelercaro.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: