Post-emergenza terremoto

seminario nell'ambito della Ricerca Spinner 2013

Modena, mercoledì 20 novembre 2013 ore 9.30

Nell'ambito del Festival dell'Architettura, una giornata seminariale dal titolo "Post-emergenza terremoto, prima e dopo l'emergenza: metodologie per il recupero e la rigenerazione di tessuti urbani interessati da eventi sismici" .

Il terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna, la Lombardia ed il Veneto nel maggio dello scorso anno ha rinnovato la necessità di confronto e dibattito sul rapporto tra emergenza e ricostruzione. I sempre più frequenti eventi catastrofici che colpiscono il nostro paese costringono ad interrogarsi sulle possibilità che la ricostruzione di un territorio, o di una parte di esso, offre in termini di recupero e rigenerazione dei tessuti urbani. Partendo proprio dal caso emiliano, la ricerca si pone l'obiettivo di indagare, da un lato, gli strumenti e le strategie messe in atto per far fronte all'emergenza abitativa ed insediativa generata dal sisma, dall'altro le possibilità offerte dagli strumenti adottati successivamente per la ricostruzione.

Parallelamente, all'interno del panorama nazionale, l'analisi ed il confronto delle modalità di ricostruzione post-catastrofe di alcuni casi italiani emblematici come quello dell'Aquila, permettono di creare un modello di confronto dal quale emergono considerazioni fondamentali rispetto al tema abitativo post-emergenziale.

Partendo proprio dal concetto di emergenza e dalle successive fasi di temporaneità e ricostruzione che questa genera, indagando ed analizzando gli strumenti esistenti e la loro validità, emerge come il tema della pianificazione di interventi post-emergenziali debba assumere un ruolo già all'interno dei processi di pianificazione e di governo delle trasformazioni urbane e territoriali.

Appuntamento: mercoledì 20 novembre 2013, ore 9.30,
presso la "Palazzina Pucci", via Canaletto n. 110, Modena.

Info e programmawww.arnetplus.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: