Riappropriazione urbana compartecipata

Napoli, mercoledì 4 dicembre 2013 ore 17.00

Il 4 dicembre 2013 alle ore 17,00 a Napoli, presso la Libreria di Architettura Clean in Via Diodato Lioy 19, nell'ambito del ciclo "ferMenti d'Architettura" si terrà l'incontro con Endogenesi - Laboratorio IAMM dal titolo "Riappropriazione urbana compartecipata" organizzato dall'associazione culturale Mnèsicle.

Il Laboratorio IAMM nasce dalla necessità di sei laureandi in Architettura (Marco Sorrentino, Vincenzo Montella, Francesco Aversano, Lorenzo D'Apuzzo, Fabio Cappello, Giulio Esposito) di confrontarsi con la realtà al di fuori dell'università. Nasce nel maggio 2010 come piattaforma di sperimentazione e partecipazione a workshop e concorsi.

Nel settembre 2012, dopo diversi studi e ricerche sullo sviluppo e urbanizzazione delle città con cui quotidianamente si rapporta, il Laboratorio IAMM propone il progetto "Endogenesi_reazioni urbane dall'interno", esperimento di libera progettazione compartecipata, orientato alla riappropriazione degli spazi urbani. La mission del primo esperimento è il recupero di sei ambiti nella cittadina di Angri (SA) che sono stati trascurati nello spregiudicato processo evolutivo della città. Lo scopo: far percepire questi spazi al pubblico come risorsa e non come luoghi di risulta. 

Il progetto Endogenesi ha raccolto l'adesione di studenti e architetti i cui progetti, dal design all'architettura, rappresentano una risposta concreta alla riappropriazione del tessuto urbano che il laboratorio ha promosso. L'esperimento è diventato oggetto e riferimento per tesi che avevano l'intento di promuovere il recupero degli spazi urbani. Nel giugno 2013, il progetto è stato ospitato nell'evento Riuso Buchi Neri durante le giornate NIB ARCTEC, tenutesi in anteprima presso il complesso Santa Sofia a Salerno, e poi presso l'ex Tabacchificio Centola a Pontecagnano (Salerno). 

L'ingresso è libero.

Appuntamento: mercoledì 4 dicembre 2013 ore 17,00
Libreria Clean, in Via Diodato Lioy 19 - Napoli.

Info: associazionemnesicle.blogspot.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: