Brin69_il grattacielo orizzontale

Napoli, mercoledì 18 dicembre 2013 ore 17,00

I protagonisti dell'ultimo appuntamento del ciclo "ferMenti d'Architettura" organizzato dall'associazione culturale Mnèsicle sono i Vulcanica architettura.

Tema del'incontro, introdotto da Diego Lama, è il progetto "Brin 69", proposto alla Biennale di Venezia, 13a Mostra internazionale di Architettura, Padiglione Italia. Si tratta del progetto di riconversione a terziario di un edificio industriale a Napoli est (committente Aedifica s.r.l.), in fase di ultimazione e firmato Vulcanica architettura.

Vulcanica architettura

E' un team di architetti con sede a Napoli. Marina Borrelli, Eduardo Borrelli, Aldo di Chio, sono il gruppo fondatore, intorno al quale, progetto per progetto, luogo per luogo, si affiancano numerosi giovani architetti, spesso stranieri; il team così cambia conformazione e si articola per ogni singolo lavoro, per adeguarsi al senso, al tempo e al luogo del progetto.

I loro progetti sono stati esposti nelle mostre: Mipim 2013, Cannes; La Biennale di Venezia, 13a Mostra internazionale di Architettura, Venezia, 2012; Contemporary ecologies, Energies for Italian Architecture, 5a Biennale di Architettura di Brasilia, 2007; European Prize for urban public space 2006, Barcelona; Laboratorio Italia, Parma, Roma 2005-2006; Italy now. Country Positions in architecture, Cornell University, Ithaca, New York, 2005; Frame & Mutations, prima festa europea dell'architettura, Napoli, 2004 e La Biennale di Venezia, 7a Mostra internazionale di Architettura, Venezia, 2000. 

Attualmente sono impegnati nel progetto di un comparto privato incluso nel Piano di ampliamento del Centro Direzionale di Napoli (committente Agorà6 s.p.a.) composto da tre torri residenziali, edifici in linea e spazi commerciali disposti intorno alla piazza pubblica centrale e nel progetto del Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata per residenze e terziario dell'Area "ex Marzotto" di Salerno (committente Iniziativa ‘90 s.p.a.).

Appuntamento: mercoledì 18 dicembre 2013  ore 17,00. L'ingresso è libero.
Libreria di architettura Clean, via Diodato Lioy 19 - Napoli. 

Info: email associazionemnesicle@gmail.com | web associazionemnesicle.blogspot.it/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: