Roma, lunedรฌ 16 dicembre 2013 ore 17.00
In occasione della firma del Protocollo d'Intesa tra l'Ordine degli Architetti di Lubiana (Slovenia) e l'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, il 16 dicembre 2013 ore 17.00 la Casa dell'Architettura di Roma ospiterร la presentazione della serie di cortometraggi di architettura contemporanea slovena.
I sei film propongono storie che si svolgono in costruzioni "small and smart", rappresentano la relazione tra ambiente e uomo, tra interno ed esterno, tra l'involucro e i materiali. Il curatore della rassegna e produttore dei film, Jeff Bickert, racconta: "L'architettura non รจ statica ma dinamica, viva. Il linguaggio cinematografico รจ dunque perfetto per rappresentare l'architettura come spazio e palcoscenico d'incontro e relazione umana".
Nei film sono raccontate costruzioni semplici ma efficaci: la casa privata, la casa a schiera, l'impianto industriale, il luogo sacro, la facoltร universitaria, l'impianto sportivo. I progetti rappresentati sono opere di giovani professionisti e riflettono le pratiche della migliore architettura slovena contemporanea, rispettosa del contesto ambientale, abile nella ricerca e attenta al dettaglio e all'uso di materiali tradizionali ed innovativi.
In questi elementi รจ possibile riconoscere la storia dell'architettura slovena, quale espressione di una piรน ampia cultura mitteleuropea, ereditata dai grandi maestri come Joลพe Pleฤnik e Max Fabiani, uno dei fondatori dell'architettura e dell'urbanistica europea.
Appuntamento: lunedรฌ 16 dicembreย 2013 ore 17.00 | ingresso gratuito | Invito
Casa dell'Architettura, Acquario Romano, via Manfredo Fanti, 47 - Roma
pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: