L'architettura in copertina

mostra

Roma, 22 maggio 2003

La mostra aprirà il 22 maggio 2003 nella sede della Fondazione Bruno Zevi in via Nomentana 150.

Nel dicembre 2002, l'architetto Mario Oliveri ha donato alla Fondazione Bruno Zevi gli originali delle copertine della rivista “L'architettura cronache e storia” disegnati tra il 1955 e il 1997 dallo studio di architettura Nizzoli-Oliveri, tra i più prestigiosi e rinomati e a livello internazionale.

Oltre 200 pezzi tra bozzetti originali delle copertine (collages di fotografie, ritagli di giornale e di riviste, cartine geografiche, schizzi a penna o a china) prove di stampa, in vari colori e sfumature; bozze rimaste in fase di ideazione; la corrispondenza, infine, vivace e stimolante tra Bruno Zevi e lo studio Nizzoli – Oliveri.

Il materiale consente di leggere, dall'osservatorio particolare della grafica, i principali mutamenti artistici e architettonici intervenuti dal dopoguerra. Con l'aggiunta delle centinaia di disegni preparatori realizzati da Marcello Nizzoli per le stesse copertine e conservati presso il CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione - di Parma, questo materiale sarà esposto dal 22 maggio 2003 nella mostra che avrà luogo nella sede della Fondazione in via Nomentana 150.

La mostra, allestita dall'architetto Maurizio Di Puolo, sarà accompagnata dal primo "Quaderno" della Fondazione che, oltre ai saggi critici (di Mario Oliveri, Lisa Licitra Ponti e Sergio Polano) e alla documentazione dell'esposizione, conterrà il catalogo generale del materiale donato alla Fondazione.

www.fondazionebrunozevi.it

pubblicato il: