Yesterday/Tomorrow: criticità e sfide della ricostruzione

Mirandola (MO), giovedì 6 febbraio 2014 ore 14.00

Giornata di confronto e riflessione sulle questioni più rilevanti del processo di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012. L'iniziativa inaugura un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dal Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (Cruta) del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara.

Il progetto è suddiviso in tre esperienze: laboratori e seminari di supporto ai Comuni del cratere (Re-Building), da azioni di formazione per tecnici e professionisti (2PxE) e dal Master Eco-Polis sulla pianificazione post disastri.

Il principale scopo del seminario e delle iniziative successive è favorire il pubblico confronto e la discussione, sia sulle criticità attuali della ricostruzione, sia sulle direzioni da prendere in tema di pianificazione di lunga durata e di ri-organizzazione urbana e territoriale, dunque sociale, per i centri colpiti dalla catastrofe.

Oggetto dell'incontro: la ricostruzione fisica e spaziale dei centri urbani; il recupero e la ricostruzione dei centri storici e dei beni monumentali; la diffusione delle nuove competenze professionali richieste ai tecnici pubblici e ai liberi professionisti residenti ed operanti nel territorio del cratere; il futuro sviluppo sociale ed economico delle comunità colpiti dal sisma.

Riflessioni, confronto e dibattito sono aperti alle principali componenti amministrative e tecniche coinvolte nel processo di ricostruzione: amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici, ordini e liberi professionisti. Alcuni momenti saranno aperti anche ai cittadini interessati a partecipare al programma di iniziative che sarà presentato al termine del seminario.

» programma

Appuntamento: giovedì 6 febbraio 2014 ore 14.00/18.30
Sala consiliare del municipio, via Giolitti, 22  - Mirandola (MO)

pubblicato in data: