Ricerca e pratica progettuale nel riuso della città pubblica

conferenza

Monfalcone (GO), 7 febbraio 2014 ore 15.00

Sarà presente a Monfalcone, venerdì 7 febbraio 2014, alle ore 15, presso il Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio, il collettivo internazionale acces_SOS, per una conferenza dal titolo: "Ricerca e pratica progettuale nel riuso della città pubblica".

Si tratta di un'occasione culturale e formativa promossa e organizzata all'interno del ciclo di conferenze Il processo di rigenerazione urbana. La cultura della sostenibilità dall'Associazione culturale ETRA di Monfalcone, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Gorizia.

Il collettivo, che sarà rappresentato a Monfalcone dall'arch. Matteo Fioravanti di qart progetti di Firenze, dall'arch. Cristina Tartari di TASCA studio di Bologna, l'arch. Filena M. Di Tommaso de La Petita Dimenció di Barcellona, nasce nel 2009, ed è contenitore internazionale di eventi, strumenti, ricerche progettuali e azioni volte ad indagare la natura dello spazio pubblico e il suo grado di accessibilità da parte di tutte le possibili categorie di utenti/abitanti. Moltissime le esperienze professionali svolte su tali temi e le partecipazioni ad eventi culturali nazionali e internazionali.

Verranno presentati nell'occasione i risultati culturali della ricerca condotta dal collettivo negli ultimi anni attraverso la progettazione di spazi pubblici e la realizzazione di occasioni di rigenerazione di spazi collettivi; saranno quindi presentati dai vari relatori alcuni progetti rappresentativi realizzati in Italia e in Spagna.

L'iniziativa risulterà composta da due conferenze strutturate e correlate, che si terranno nello stesso pomeriggio a partire dalle ore 15.00.

Appuntamento: venerdì 7 febbraio 2014 ore 15.00 | Accesso libero.
Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio, 12 (2° piano) - Monfalcone (GO).

info: accessos01.blogspot.it


L'Associazione culturale ETRA organizza il convegno all'interno del progetto di studio The act of seeing/L'atto di vedere. Riflessioni sulle componenti architettoniche del territorio urbano, che gode del patrocinio del Comune di Monfalcone, dell'Università di Trieste - DIA Dipartimento di Ingegneria e Architettura, dell'Ordine degli Architetti di Gorizia, e del sostegno della Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse-Filiale di Monfalcone.

pubblicato in data: