La palazzina romana d'autore

Roma, martedì 25 febbraio 2014 ore 09:30

Si terrà il 25 febbraio, alle ore 09:30, presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, il convegno "La palazzina romana d'autore". All'incontro saranno presenti, oltre ad Alfredo Passeri, professore a Roma Tre e autore del libro Palazzine romane. valutazioni economiche e fattibilità del progetto di conservazione, l'architetto e presidente dell'Accademia di San Luca, Paolo Portoghesi, lo scrittore Premio Strega, Giorgio Montefoschi, l'architetto e accademico di San Luca, Francesco Cellini, l'architetto e accademico di San Luca, Franco Purini, lo storico e accademico di San Luca, Giorgio Ciucci, l'architetto e fondatore dell'Università Roma Tre, Vieri Quilici.

Il convegno sarà suddiviso in due parti: Il tema della palazzina romana: autori, borghesi, palazzinari, coordina gli interventi Francesco Moschini, segretario Accademia di San Luca e La palazzina, la città, i documenti, i materiali, le proposte, coordina gli interventi Alfredo Passeri.

L'incontro offrirà l'occasione di analizzare alcuni dei temi trattati in Palazzine romane. valutazioni economiche e fattibilità del progetto di conservazione, un'opera pluriennale costituita da materiali reperiti dagli studenti di Roma Tre, presso gli uffici del Comune di Roma. Una ricerca paziente, che ha portato alla luce i progetti delle palazzine presentati per le "licenze edilizie". Il volume raccoglie schede tecniche delle palazzine, saggi e testimonianze e illustrazioni.

Il libro

Conoscere le palazzine romane d'autore del Novecento per salvarle e apprezzarne il loro valore, la loro qualità. È questo l'assunto da cui prende forma il libro che racconta la storia dell'invenzione delle palazzine borghesi, nate a Roma e poi diffusosi in tutta Italia e all'estero, diventando un modello architettonico. Ma Passeri non si limita solo a raccontare il passato e lancia un appello: le palazzine romane d'autore sono oggi, quasi tutte, in condizioni di profondo degrado. E non, ovviamente, per colpa degli architetti. Purtroppo le ragioni di tale degrado nascono da molto lontano ed è difficile imputare tale condizione solo agli attuali proprietari-possessori. Ma, proprio per questo, le palazzine debbono essere considerate un bene culturale (beni inclusivi) per la loro sostanziale e intima "qualità architettonica". Con tutte le implicazioni che ne conseguono.

Alfredo Passeri, professore di Estimo-Valutazione Economica dei Progetti a Roma Tre, ha lavorato con Manfredo Tafuri sull'edilizia popolare a Vienna degli anni Venti, ed è stato redattore della rivista Eupalino diretta da Paolo Portoghesi. La sua principale opera realizzata è la sede del Rettorato e della Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre (2000). 

Appuntamento: martedì 25 febbraio 2014 ore 09:30,
Dipartimento di Architettura di Roma Tre, Aula Adalberto Libera, Largo G.B. Marzi, 10 - Roma.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: