George Edmund Street e le sue chiese a Roma

Roma, mercoledì 12 marzo ore 18.00

Mercoledì 12 marzo, si terrà presso la British School at Rome, un incontro dedicato a due opere romane dell'architetto inglese, di epoca vittoriana, George Edmund Street. Si tratta delle chiese di San Paolo dentro le mura, in via Nazionale e della Chiesa Ognissanti di via del Babbuino.

Le due chiese saranno considerate nel loro contesto e in relazione alle teorie e alle pratiche architettoniche del periodo vittoriano. Queste due chiese - ora considerate un landmark all'interno della città - sono state spesso considerate "non romane" e dunque un po' "fuori luogo". Tuttavia la conferenza tenterà di dimostrare che in realtà le peculiarità di questi edifici sono frutto di una riflessione ponderata rispetto al contesto, sia politico che artistico.

Allora come oggi, Street è stato considerato come un architetto sensibile e intelligente, soprattutto nel campo dell'architettura ecclesiastica, che l'ha condotto fino a raggiungere due commesse romane. Godeva anche di un'ottima reputazione come esperto di architettura medievale italiana, fino a scrivere un libro sul tema: "Brick and Marble in the Middles Ages".

Appuntamento: mercoledì 12 marzo ore 18.00/19.30
British School at Rome, via Gramsci 61 - 00197 Roma.

web www.bsr.ac.uk

pubblicato in data: