Convegni Wienerberger 2014

Tutta Italia, marzo - novembre 2014

Anche quest'anno l'azienda Wienerberger conferma un fitto calendario di convegni formativi, organizzati su tutto il territorio nazionale per presentare le più innovative soluzioni costruttive. I seminari affronteranno vari temi di grande attualità come la progettazione e la realizzazione di Edifici a Energia Quasi Zero, le costruzioni in muratura portante antisismica in laterizio e i sistemi costruttivi sostenibili realizzati secondo le linee guida della certificazione LEED.

Azerotour

I seminari del ciclo Azerotour saranno incentrati sul tema "Progettare e costruire edifici a basso consumo energetico" e durante gli incontri verranno trattati argomenti specifici quali gli obblighi normativi introdotti dal DL n. 63/2013 con cui è stata recepita la Direttiva 2010/31/UE, i nuovi limiti di prestazione energetica degli edifici e le modalità di calcolo, con approfondimenti sui sistemi costruttivi e sulle soluzioni impiantistiche più idonee e la presentazione di alcuni casi studio italiani e internazionali di edifici passivi.

Genova 13 marzo / Asti 9 aprile / Trento 15 aprile / Monza 29 aprile.

Re-InnovAction tour

Il tour "FutureNow 014 Re-InnovAction: per il rilancio dell'edilizia", rappresenta un'occasione di incontro per tutti i professionisti del settore delle costruzioni, progettisti, imprese, rivenditori di materiale e amministratori di condominio, che potranno confrontarsi sui temi della riqualificazione energetica sostenibile e della gestione dei patrimoni immobiliari, individuando i processi più virtuosi e i modelli più efficaci per il rilancio del settore.

Lecce 21 marzo / Bari 9 maggio / Pescara 23 maggio.

Assoplan

Assoplan, società consortile a cui hanno aderito aziende leader del settore della produzione e impiego di laterizio fra cui Wienerberger, è nata per svolgere attività di ricerca e formazione, al fine di sviluppare e promuovere sistemi costruttivi ad elevate prestazioni. I seminari organizzati in collaborazione con Assoplan e EdicomEdizioni dal titolo "Involucro edilizio in laterizio: aspetti termici, acustici, meccanici", approfondiranno a livello normativo, teorico e applicativo gli aspetti legati alla progettazione di edifici rispondano ad elevati standard energetici e offrano un ottimo comfort abitativo.

Vicenza 21 marzo / Brescia 16 aprile / Ferrara 6 maggio / Rimini 8 maggio.

Seminari Abitare A+

I seminati sono rivolti a tutti i professionisti che vogliono approfondire tematiche riguardanti gli edifici ad alta efficienza energetica e la riqualificazione del patrimonio esistente attraverso la conoscenza di materiali, elementi costruttivi, soluzioni tecniche e strumenti di verifica per l'involucro edilizio.

Arezzo 8 maggio / Latina 16 maggio / Siena 10 giugno / Perugia 13 giugno.

Seminari Andil 

Il road-show Edifici a energia quasi zero - verso il 2020, nato dalla collaborazione tra Maggioli e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi), illustrerà i criteri costruttivi per la riqualificazione energetica del patrimonio esistente, nel contesto costruttivo italiano affrontando sia gli aspetti normativi che le tematiche progettuali relative al nuovo e al recupero dell'esistente.

Bologna 28 marzo / Roma 9 maggio / Bari 19 settembre / Milano 17 ottobre / Torino 28 novembre.

Non mancheranno infine alcuni appuntamenti organizzati in collaborazione e con il patrocinio di importanti Istituti professionali e Ordini e collegi professionali.

Imola 24 marzo - Istituto Professionale Edile di Imola / Feltre 2 e 3 aprile - Ordine degli Ingegneri di Belluno presso Stabilimento di Feltre / Rimini 8 aprile - Collegio dei Geometri della Provincia di Rimini.

Le date dei convegni potranno subire variazioni e molte altre saranno aggiunte nel corso dell'anno.
info e aggiornamenti: www.wienerberger.it/convegni-2014.html

pubblicato il: