Green island

Milano, 8 - 13 aprile 2014

In contemporanea con Milano Design Week, va in scena il nuovo programma di Green Island 2014 ideato da Claudia Zanfi fondatrice del gruppo Atelier del Paesaggio. Nella settimana dall'8 al 13 aprile, a partire da quartiere Isola: mostre, incontri incentrati sull'architettura del paesaggio. Botanici, designer, paesaggisti, tra cui il noto autore della High Line di NYC Piet Oudolf, si avvicenderanno per realizzare un nuovo concetto di giardino urbano.

Il progetto partirà dall'Isola/Porta Garibaldi, quartiere storico, che ora occupa un posto centrale nella nuova trasformazione urbana, per poi espandersi alla conquista di tutta la città attraverso un percorso tutt'altro che casuale. Per rimarcare che il verde è l'indiscusso protagonista del progetto, lo sviluppo del tracciato avviene su una ipotetica "green line" che segue il percorso della linea 2 (verde) della metropolitana di Milano, da Porta Garibaldi a Porta Genova al centro storico della città con la fermata Sant'Ambrogio.

La realtà urbana di Milano verrà reinterpretata. L'idea è quella di mostrare un nuovo concetto di socialità urbana, attraverso un design innovativo di parchi, giardini e spazi pubblici sulle orme del noto paesaggista olandese Piet Oudolf. Dunque una città nuova vista e percepita come luogo piacevole in cui vivere. Attraverso interventi diretti sul territorio, uniti a mostre, esposizioni e biketours, il progetto intende offrire uno stimolo alla progettazione del paesaggio urbano per riportare la città a misura d'uomo, un luogo votato alla socialità e all'incontro.

Sarà infatti inaugurata una mostra fotografica dedicata a Piet Oudolf e saranno esposte al pubblico originali sedie di design realizzate per l'atrio della stazione Garibaldi da Floris Wubben impiegando rami e tronchi d'albero. Anche i giardini apriranno le loro porte a Green island 2014 ‘Landscaping'; per la loro scoperta sono previste visite guidate e laboratori con botanici, designer e apicoltori, in collaborazione con l'organizzazione ‘5VIE'/Giardino del Terraggio.

Nell'operoso disegno per rinnovare il concetto di ‘urban garden' anche un'iniziativa sulla biodiversità, che coniuga design ed eco-sistema; sarà proposto un progetto inedito del gruppo Bee Collective, collettivo di giovani apicoltori e designer olandesi alla ricerca di nuovi modi per attirare e stimolare l'apicoltura negli ambienti urbani.

Infine un incontro sul tema Urban landscaping. Paesaggio Olanda: esperti paesaggisti, architetti, designer e botanici dialogano sulle urgenze che porta con sè un nuovo concetto di paesaggio, sulla scorta dell'esempio introdotto internazionalmente da Piet Oudolf.

» Programma

Gli appuntamenti si svolgeranno in tre luoghi della città di Milano:
8 - 13 aprile 2014

ATRIO STAZIONE GARIBALDI
piazza Freud, 1 - MM P.Ta Garibaldi

GIARDINO DEL TERRAGGIO
via Terraggio 5 - MM S. Ambrogio

SPAZIO LOMBARDINI 22
via Lombardini 22 - MM P.ta Genova

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: