Re-cycle Italy. Op-positions

convegno nazionale

Venezia, venerdì 4 aprile 2014 ore 9.00

Venerdì 4 aprile, con inizio ad ore 9, si terrà a Venezia, presso la sede IUAV di Palazzo Badoer, il secondo convegno nazionale della ricerca Re-cycle Italy che coinvolge 11 università italiane con il coordinamento del prof. Renato Bocchi (IUAV). 

Un approfondimento sulla strategia progettuale sottesa al termine re-cycle declinata secondo gli opposti: etico/estetico, ecologico/economico, noto/innovativo, autoriale/politico. L'interpretazione delle coppie dei termini è aperta: così come recita il titolo del convegno Op_positions è stato chiesto ai relatori e ai quattro discussant di esplicitare delle tesi rispetto al significato e alla missione del termine re-cycle.

Si parte dalle coppie di opposti per generare un dibattito e una presa di posizione più chiara e incisiva possibile sui modi di interpretare il tema del riciclo negli ambiti disciplinari dell'architettura, dell'urbanistica e del paesaggio

Il convegno, articolato in quattro sessioni, mette in evidenza le differenti posizioni che intendono definire la strategia progettuale sottesa al termine re-cycle. Partecipano quali keynote speakers il filosofo Rocco Ronchi, il sociologo Federico Boni, l'economista Ezio Micelli e il critico d'arte Marco Senaldi.

I materiali del convegno saranno restituiti in un quaderno della collana Re-cycle Italy.Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito www.iuav.it.

» Programma

Appuntamento: venerdì 4 aprile 2014 ore 9/19
Badoer, aula Tafuri - Venezia.

info e programmawww.iuav.it

pubblicato in data: