Manuel de las Casas: opere scelte

Conferenza e mostra

Cesena, 4 - 28 giugno 2003

Sede: Chiesa dello Spirito Santo, via Milani, Cesena

Orari: dal lunedì al venerdì ore 16.30 – 19.30 sabato ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 domenica chiuso

La Facoltà di Architettura di Bologna presenta la conferenza inaugurale di Manuel de las Casas
giovedì 12 giugno 2003, ore 17.00

L'esposizione MANUEL DE LAS CASAS. opere scelte presenta una sintesi della produzione progettuale di uno dei maggiori esponenti dell’architettura spagnola contemporanea.

Manuel de las Casas ha oggi in patria un ruolo culturale di grande rilievo: è stato Direttore Generale dei Monumenti presso il Ministero delle Opere Pubbliche di Madrid avviando un'interessante opera di salvaguardia del patrimonio architettonico antico, ha diretto nel 2001 la VI Biennale di Architettura Spagnola, è docente ordinario presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid, dove si è formato sotto l'influenza diretta di Francisco Sàenz de Oìza e Alejandro de la Sota, ed è presidente dal 1989 della Fundaciòn Toledo.

La mostra riunisce 11 progetti rappresentati attraverso disegni originali, stampe, schizzi e modelli. I progetti esposti, che ripercorrono venti anni di attività progettuale, affrontano i temi del rapporto con il luogo e con le preesistenze storiche, della ricerca tipologica, della rivalutazione di aree ai margini dei centri abitati.

In occasione della mostra é stato pubblicato un ampio catalogo bilingue (italiano e spagnolo), contenente la riproduzione di gran parte dei materiali esposti, corredato da alcuni contributi critici.  

pubblicato il: