Vitruvio nel XXI secolo, ars utilitas comunicatio

incontro dedicato al tema Architettura e nuove tecnologie

Roma, giovedì 12 giugno 2014 ore 9.00

Sono aperte le iscrizioni per la terza lezione,a partecipazione gratuita, del progetto All is New in Art - otto lezioni dedicate alle prospettive introdotte dalle nuove tecnologie e alle innovazioni metodologiche in ambito culturale e imprenditoriale, a cura di Marcello Smarrelli.

Giovedì 12 giugno 2014, la Regione Lazio e la Fondazione Pastificio Cerere presentano la lezione dedicata al tema Architettura e nuove tecnologie dal titolo Vitruvio nel XXI secolo: ars utilitas comunicatio, tenuta da Pippo Ciorra, senior curator MAXXI Architettura.

Intervengono: Luca Di Lorenzo, architetto, esperto nella storia e nelle applicazioni dell'uso del computer nella progettazione e nei processi costruttivi sperimentali e Chiara Tonelli, ricercatore di Tecnologia presso la facoltà di architettura di Roma 3, conduttrice di trasmissioni televisive sul tema del rapporto tra tecnologie, edilizia e ambiente.

La giornata intende affrontare i diversi modi in cui la questione della tecnologia si intreccia con quella dell'innovazione in architettura. In particolare il docente e i vari relatori invitati dimostreranno come la "tecnologia" non possa più essere considerata come un aspetto specialistico delle competenze architettoniche. La questione tecnologica va invece intesa come una presenza che accompagna tutte le fasi della realizzazione di un'opera, dalla ricerca al concepimento, dalla rappresentazione allo sviluppo, dalla costruzione alla comunicazione.

In questo senso i singoli contributi ex-cathedra della giornata tenderanno soprattutto a mettere in luce il ruolo della tecnologia all'interno dei componenti di una specie di nuova triade vitruviana, solo parzialmente diversa dalla vecchia firmitas, utilitas, venustas. Oltre alle lezioni frontali la giornata prevederà lo svolgimento di un workshop nei quali i partecipanti saranno chiamati a dare una lo loro prima interpretazione dei concetti esposti.

Iscrizioni entro l'8 giugno 2014
Partecipazione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posto.

Appuntamento: giovedì 12 giugno 2014 ore 9.00/13.00 - 14.00/18.00
Fondazione Pastificio Cerere, via degli Ausoni - Roma.

Per info e prenotazioni: web www.cintarte.it | email info@cintarte.it

giu 12

Vitruvio nel XXI secolo, ars utilitas comunicatio incontro dedicato al tema Architettura e nuove tecnologie
Fondazione Pastificio Cerere, via degli Ausoni, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: