Biennale di Architettura, l'unicità di Macao

Venezia, 7 giugno - 23 novembre 2014

A Venezia va in scena "Happiness Forecourt = Largo da Felicidade", evento collaterale della 14. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia, organizzata dall'Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (I.C.M.). Centro di attenzione è la regione cinese di Macao.

Gli organizzatori sono lieti di presentare una mostra che affronta il tema Fundamentals focalizzandosi sull'unicità di Macao nella sua esperienza di ibridazione culturale, di combinazione tra Oriente e Occidente e delle tante sfaccettature proprie delle culture miste e dinamiche.

Per definizione, il piazzale ("Forecourt", "Largo", " 前地 ") è uno spazio urbano generato dalla confluenza di due o più strade o dall'ampliamento di una strada circondata da edifici rappresentativi, la cui funzione essenziale è stata destinata nel tempo a spazio pubblico per incontri sociali, traffico pedonale, luogo di riposo o area per importanti eventi o rassegne culturali.

A Macao, tale morfologia urbana convoglia la coesistenza armoniosa di due culture contrastanti: è il cortile delle culture portoghese e cinese, che può essere osservato nell'unicità dei suoi stili di vita, delle sue caratteristiche architettoniche e della sua ricca identità culturale. In questo senso il piazzale racchiude in sé l'idea di simbiosi culturale e manifesta lo sforzo congiunto di entrambi i paesi a mantenere una collaborazione equilibrata e duratura nel tempo.

In questa mostra, Happiness Forecourt è uno spazio fittizio costituito da più installazioni, ciascuna delle quali esprime la propria visione sul tema trattato. La singolarità di queste proposte dimostra un atteggiamento fresco e volutamente provocatorio nell'affrontare la varietà di situazioni che emergono dalla sfera pubblica. Ispirati da alcuni elementi, che sono stati isolati dal contesto sociale e trasformati in principio di design, questa strategia è resa chiara per convertire un oggetto comune in una risorsa culturale. Da qui derivano proposte di design che possono essere concretamente attuate nella realtà.

Happiness Forecourt = Largo da Felicidade

Architects from Macao  | 7 giugno - 23 novembre 2014 
Organizzazione: Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (I.C.M.) 
Vernice: 5 giugno alle ore 17:30 | Sede: Arsenale, Castello, 2126/A (Campo della Tana)

 

pubblicato il:

giu 07
nov 23

Biennale di Architettura, l'unicità di Macao Arsenale, Castello, 2126/A, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario