Archeologia e urbanistica nella metro di Napoli

incontro con le istituzioni

Roma, mercoledì 25 giugno 2014 ore 14.30

Archeologia, arte, storia e urbanistica messi a sistema per la creazione della linea metropolitana della città di Napoli. Se ne parla all'Istituto di Archeologia e Storia dell'arte (INASA), a Roma, in un incontro organizzato dall'associazione Bianchi Bandinelli.

La città di Napoli è impegnata da molti anni in un progetto di sviluppo del sistema di collegamento ferroviario, allineato alle tendenze internazionali che puntano sull'incremento dei trasporti pubblici su rotaie come fattore cardine per la realizzazione di una mobilità più sostenibile e che al contempo uniscono agli scopi della progettazione quello della riqualificazione delle aree urbane e metropolitane interessate dal percorso.

Dal 2001 si sono succedute le aperture delle cosiddette "stazioni dell'arte" lungo il percorso della linea 1 della metropolitana, progettate da noti architetti e arricchite da un totale di più di cento opere di artisti viventi e da reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi, che hanno trasformato quei luoghi di passaggio quotidiano in veri e propri musei, legati in modo peculiare alla storia e alla geografia del luogo in cui sono collocati.

L'associazione Bianchi Bandinelli, dopo la visita di studio effettuata a Napoli nel mese di aprile, ha invitato a Roma a discutere di questi progetti Elena Camerlingo, già dirigente della Pianificazione Trasporti del Comune di Napoli, Daniela Giampaola, archeologa responsabile degli scavi per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli, Serena Riccio, dirigente del servizio realizzazione delle metropolitane del comune di Napoli e Ugo Carughi, già funzionario della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Napoli. Introdurrà e condurrà i lavori Vezio De Lucia, presidente dell'associazione Bianchi Bandinelli e già assessore all'Urbanistica del Comune di Napoli.

In conclusione è previsto un dibattito con il pubblico presente in sala, condotto dal giornalista Giuseppe Pullara.

Appuntamento: mercoledì 25 giugno 2014, h. 14.30 - 18.30
INASA - Piazza San Marco, 49 - Roma.

web www.bianchibandinelli.it

giu 25

Archeologia e urbanistica nella metro di Napoli incontro con le istituzioni
INASA, Piazza San Marco 49, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: