La città metropolitana e la pianificazione strategica

l'evento può essere seguito in diretta streaming

Bologna, venerdì 11 luglio 2014 ore 9.00

Venerdì 11 luglio 2014, al MAST Manifattura di Arti, Sperimentazioni e Tecnologia, si terrà il convegno: "Il futuro delle città. La città metropolitana e la pianificazione strategica", organizzato dal Comitato Promotore Bologna 2021. Il punto di partenza è l'approvazione della legge 56/2014 che istituisce le città metropolitane dalla quale deriva una importanza ancora maggiore della pianificazione strategica, che, tra l'altro, diventa uno strumento essenziale per la programmazione dei fondi dell'Unione Europea 2014-2020.

Dopo aver realizzato un piano strategico di dimensione metropolitana, Bologna vuole avviare, assieme alle altre città italiane ed europee, una riflessione per comprendere non solo le differenti ipotesi per gli assetti di governo del futuro ente metropolitano, ma anche le possibili relazioni tra queste e un processo di pianificazione ampio, partecipato e di intervento trasversale

Saranno presenti le istituzioni. Interverranno Virginio Merola, sindaco di Bologna, Maria Carmela Lanzetta, ministro degli Affari Regionali, Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, Veronica Nicotra, segretario generale ANCI. A discutere delle prospettive future: Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente di ANCI, Marco Doria, sindaco di Genova, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione Straordinaria di Reggio Calabria

La pianificazione strategica sarà protagonista anche di alcune relazioni che serviranno a mettere a confornto esperienze maturate in altre città europee. Si parlerà di Barcellona con Joan Trullén, presidente della Commissione del Piano Strategico Metropolitano di Barcellona; di Lione con Karen Mc Cormick, responsabile della pianificazione strategica territoriale dell'Agenzia di pianificazione per lo sviluppo dell'area metropolitana di Lione  e di Praga con Tomáš Ctibor, direttore del Settore Pianificazione e sviluppo di Praga e con Jaromír Hainc, viceirettore dell'Ufficio di Piano Metropolitano.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 9 luglio 2014 [psm.bologna.it]. La partecipazione al convegno è gratuita. Per seguire l'evento sarà possibile collegarsi in diretta streaming al sito psm.bologna.it.
» Programma completo

Appuntamento: venerdì 11 luglio 2014 ore 9.00
MAST, via Speranza 42, Bologna.

lug 11

La città metropolitana e la pianificazione strategica l'evento può essere seguito in diretta streaming
MAST, via Speranza 42, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: