Battistero di San Giovanni a Firenze: conoscenza, diagnostica e conservazione

i risultati di ricerche e campagne diagnostiche

Firenze, 24 e 25 novembre 2014

Mentre è in corso il restauro delle facciate esterne e della Porta Nord di Lorenzo Ghiberti del Battistero di Firenze, uno dei più importanti e suggestivi monumenti d'Europa sarà al centro di un convegno internazionale dal titolo: "Il Battistero di San Giovanni a Firenze. Conoscenza, Diagnostica, Conservazione", che si terrà nella città toscana il 24 e 25 novembre 2014 (Centro Arte e Cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore, Piazza San Giovanni 7, Firenze).

Organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore con l'intento di promuovere una conoscenza più approfondita e organica di questo monumento, che pur essendo uno degli edifici plurisecolari più importanti del contesto architettonico europeo è tra i meno studiati e noti, il convegno internazionale - coordinato dal professor Francesco Gurrieri - sarà anche l'occasione per conoscere i risultati di una serie di ricerche a ampio raggio e una campagna diagnostica promosse dall'Opera stessa.

Per la prima volta si disporrà di un sistematico rilievo dell'edificio, eseguito con la più avanzata tecnica laser-scanner; saranno resi noti i risultati di una vasta verifica sui materiali con cui è costruito il Battistero; sarà restituito il modello del "sistema strutturale" e dei suoi dissesti, le anomalie e le criticità della struttura; si avrà la datazione e lo stato di conservazione delle catene lignee e metalliche presenti sul monumento. Saranno, inoltre, presentati i nuovi dati emersi dagli studi dei documenti dell'Arte di Calimala, del Fondo Gori e Strozzi e dell'Archivio dell'Opera. Infine, il Battistero di Firenze sarà comparato con la cultura orientale e islamica in ordine al "policromismo" e alle tipologie architettoniche "ottagonali".

Si tratta, dunque, della più vasta e sistematica ricognizione eseguita fino ad oggi sul Battistero di Firenze, da cui emergeranno importanti novità in ordine alla sua complessa e singolare architettura.

Interverranno: Luigi Zangheri, Bruno Santi, Annamaria Giusti, Aygul Agir, Javier Gallego Roca, Martin Stancliffe, Majid Rasseknhi, Anupam Sah, Carlo Cresti, Lorenzo Fabbri, Alessandra Marino, Eliana Carrara, Emanuela Ferretti, Piero Degl'Innocenti, Maurizio Seracini, Grazia Tucci, Carlo Blasi, Gianni Bartoli, Martino Negri, Ario Ceccotti, Carlo Alberto Garzonio, Luca Giorgi, Pietro Matracchi, Francesco Gurrieri.

Appuntamento: 24 e 25 novembre 2014 Centro Arte e Cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore,
Piazza San Giovanni 7, Firenze.

web operaduomo.firenze.it | Contatti: tel. 055 - 2302885 | email: convegnobattistero@operaduomo.firenze.it

pubblicato il: