INU Letteratura Urbanistica: la premiazione dei vincitori

Alle 9.00 una lectio magistralis della professoressa Viganò (Iuav) in ricordo si Bernardo Secchi

Napoli, sabato 13 dicembre 2014 ore 10.00

Il 13 dicembre alle ore 10.00 si svolgerà presso il DiARC, Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, in aula SL4.5, la premiazione della III edizione del Premio INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) di Letteratura Urbanistica 2014.

La giornata sarà preceduta alle 9.00 da una lectio di Paola Viganò, professore di Urbanistica allo IUAV, in ricordo dell'urbanistica Bernardo Secchi, con letture di suoi brani.

Quattro le sezioni e sei i vincitori che saranno premiati. Marichela Sepe, ricercatrice di urbanistica dell'IRISS - CNR, docente di Paesaggio Urbano Contemporaneo presso il DiARC, che con il volume Planning and Place in the City. Mapping Place Identity, Routledge, 2013, ha vinto la sezione "Monografie"; Giovanni Laino, professore di Politiche Urbane e territoriali presso il DiARC, che, con l'articolo Costretti e diversi. Per un ripensamento della partecipazione nelle politiche urbane, (Territorio, n.54, 2010, pp.7-22), ha vinto la sezione "Articolo di rivista".

Francesco Alberti, ricercatore di urbanistica dell'Università di Firenze, che con "Muoversi nella smart city" in Francesco Alberti, Pino Brugellis, Federico Parolotto (a cura di) "Città pensanti. Creatività, mobilità, qualità urbana", Quodlibet 2014, ha vinto per i "Contributi in libri collettanei"; Paola Annalidia Ianni, con "Architettura, città e territorio tra continuità e trasformazione: la ricostruzione post-sismica aquilana", Luisa Otti con "Dimensione DensitàDiversità - Soluzioni per l'isolato urbano dello studio Steidle+Partner", Sara Durante, con "Viaggio per rigenerare le periferie", che hanno vinto la sezione "Inediti".

Coordina la cerimonia di premiazione: Silvia Viviani, presidente dell'INU.

Consegnano i premi:
Monografia: Giuseppe De Luca, Università di Firenze
Contributo in libro collettaneo: Michelangelo Savino, Università di Padova
Articolo di rivista: Francesco Sbetti, Università di Ferrara
Inedito: Marisa Fantin, Inu Veneto.

Il comitato scientifico del premio - edizione 2014 è composto da: Roberto Busi, Maurizio Carta, Arnaldo Bibo Cecchini, Paolo Colarossi, Paola Di Biagi, Corrado Diamantini, Giuseppe Fera, Luisa Fontana, Alex Fubini, Paolo Fusero, Giuseppe Bartolomeo Las Casas, Francesco Domenico Moccia, Corinna Morandi, Manuela Ricci, Francesco Selicato, Francesco Ventura, Luca Zevi.

Appuntamento: sabato 13 dicembre 2014 ore 10.00.
Aula SL4.5 - DiARC, via Toledo 402 - Napoli.

web www.diarc.unina.it | www.inu.it

pubblicato in data: