Monitoraggio sismico degli edifici strategici

Giornata di studi organizzata dall'ENEA

Roma, martedì 27 gennaio 2015 ore 9.00

Martedì 27 gennaio, a Roma, si terrà una giornata di studi sul monitoraggio sismico degli edifici strategici e di particolare rilevanza, organizzata dall'ENEA in collaborazione con il Comune di San Giuliano di Puglia, la Regione Umbria e il Dipartimento della Protezione Civile.

Il controllo del comportamento dinamico nel tempo è fondamentale per la sicurezza degli edifici in generale e assume ancora maggiore importanza nel caso di edifici strategici, con funzioni di protezione civile, e di particolare rilevanza, quali scuole e ospedali.

L'ENEA ha avviato due progetti che riguardano il Centro di Protezione Civile di Foligno e il Comune di San Giuliano di Puglia. Nel primo sito sono stati strumentati il centro operativo, l'edificio della forestale, entrambi con isolamento sismico, e un edificio industriale con struttura tradizionale; nel secondo, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, nella nuova scuola Jovine, è stato praticato un isolamento alla base. È stato oggetto di intervento anche il Palazzo Marchesale, sede del Comune.

» Programma

Appuntamento: martedì 27 gennaio 2015 ore 9.00 - 17.00
Via Giulio Romano, 41 - Roma.

La partecipazione va comunicata tramite email a claudio.properzi@enea.it o via fax al numero 06 3048 4872.

pubblicato il: