Appuntamento con Eri Goshen e la storia millenaria dell'architettura israeliana

Gianmarco Piacenti racconterà il restauro della Basilica della natività di Betlemme

Prato, venerdì 17 aprile 2015 dalle 17.30

Si terrà venerdì 17 aprile, dalle 17.30 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Prato, in via del Romito n. 71, l'evento: "50 tonalità di bianco. La genesi della nuova Borsa Valori di Tel Aviv" con un'introduzione su "Israele e la sua Architettura: una storia millenaria".

L'evento, patrocinato dal Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, è a cura del Gruppo Cultura dell'Ordine degli Architetti di Prato con il Gruppo Cultura degli Ordini degli Architetti di Pistoia e di Lucca e vedrà protagonista Eri Goshen, architetto e professore presso la Shenkar School of Design and Engineering di Tel Aviv, affiancato dal restauratore Giammarco Piacenti, della Piacenti Restauri SpA.

Nel corso dell'incontro, il prof. Eri Goshen percorrerà, affrontando la realtà articolata e complessa del suo Paese, la storia millenaria dell'architettura d'Israele, fino alla rinascita dell'insediamento ebraico e la creazione del nuovo Stato di Israele, che ha coinciso con la rivoluzione "Moderna" nell'architettura mondiale.

Attualmente, in Israele stanno maturando, dopo quasi un secolo di edilizia intensiva, sia uno stile locale di architettura, che la pura espressione personale di alcuni architetti. In quest'ultimo filone si inserisce l'opera del prof. Eri Goshen, che presenterà, illustrandolo nel dettaglio, dai primi schizzi preparatori fino al suo compimento, in un lasso di tempo che ha occupato circa 8 anni, uno dei suoi edifici più noti: la nuova Borsa Valori (TASE) di Tel Aviv, progetto vincitore lo scorso 26 marzo dell'Israeli "Design-Award" per l'"Office buildings Architecture excellence category".

Accanto ad Eri Goshen siederà Giammarco Piacenti, impegnato - proprio in questi giorni - a concludere il restauro della Basilica della Natività a Betlemme: un altro modo per costruire il futuro, intervenendo sul passato, con un restauro che tiene conto delle tecnologie più avanzate nella consapevolezza del significato storico dell'edificio.

L'evento, aperto a tutti, è accreditato per architetti ed ingegneri e dà diritto a 3 Crediti Formativi. Seguirà, al termine dell'incontro, un aperitivo offerto dagli Ordini degli Architetti di Prato, di Pistoia e di Lucca.

Appuntamento: venerdì 17 aprile dalle 17.30
Auditorium della Camera di Commercio, via del Romito n. 71, Prato.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: