CostruiAMO il domani - nuova linfa al paesaggio urbano dell'abbandono

IV Rassegna ArchitetturaDamare

Chioggia (VE), 8 maggio - 27 settembre 2015

Portare alla luce il tema del paesaggio e dell'importanza della rigenerazione urbana. Con questo obiettivo l'associazione culturale Chioggia Plus lancia il programma della IV Rassegna ArchitetturaDamare, il cui titolo è "CostruiAMO il domani - Nuova linfa al paesaggio dell'abbandono".

La Rassegna ArchitetturaDAmare porterà l'esempio di giovani professionisti e realtà che operano su queste tematiche e che sapranno offrire le loro esperienze. Ma il lavoro non si ferma a questo livello. Le aspettative riguardano il coinvolgimento del tessuto associativo e civico della comunità clodiense in primis, per poi guardare alla più vasta area metropolitana.

L'evento partirà il 9 maggio con "Camposaz mare 2015" workshop di progettazione e autocostruzione in scala 1:1, il cui obiettivo è realizzare manufatti in legno, ispirati a precise suggestioni tematiche e integrati nel contesto, costituito dalla spiaggia Sottomarina di Chioggia. 

La Rassegna si concluderà il 26 e 27 settembre con interessanti conferenze in cui saranno protagonisti ospiti di primo piano tra i quali l'architetto paesaggista portoghese João Nunes, il presidente di Slow Food Italia Nino Pascale, il presidente del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche Luigi Latini e tanti altri che affronteranno il tema del paesaggio e della rigenerazione urbana.

Inoltre, per coinvolgere in maniera attiva tutta la cittadinanza, l'associazione propone all'interno della stessa Rassegna, l'iniziativa "RivalutiAMO i luoghi dell'abbandono" un'esperienza di progettazione partecipata, in cui sarà proposto un questionario a tutta la popolazione allo scopo di indagare i bisogni della città di Chioggia per proporre la rivalutazione di un bene pubblico in stato di abbandono. 

» Programma degli eventi

Appuntamento: 8 maggio - 27 settembre 2015 - Chioggia (Venezia)

+ info: www.chioggiaplus.it

 

pubblicato il: