The Third Island: conferenza e "Vespatour" con Stefano Boeri

Lectio magistralis per chiudere la ricerca "The Third Island Ag 64' 94' 14'" che ha visto protagonista l'Università Mediterranea. Partecipa anche Stefano Boeri, che al termine della conferenza parteciperà ad un tour in vespa per una lettura della città.

Reggio Calabria, 12, 13 e 14 maggio 2015

mostre e convegni

Reggio Calabria, 12, 13 e 14 maggio 2015

Nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2015 presso la sede del Dipartimento dArTe (ex Facoltà di Architettura) dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà il finissage del progetto di ricerca The Third Island Ag 64' 94' 14'. Per l'occasione sono previste tre giornate di incontri, alle quali parteciperà anche l'architetto Stefano Boeri.

Nella giornata del 12 maggio alle ore 13.00 è previsto il Vespatour: alla fine della sua conferenza Stefano Boeri, insieme a studenti e docenti, parteciperà al tour in vespa in un itinerario che attraversa la città di Reggio Calabria per leggerne i diversi aspetti urbani ed architettonici, storici e contemporanei.

Si terranno inoltre le lectio magistralis: Per un'Accademia del fallimento, di Stefano Boeri; Physics Landscape: il paesaggio della fisica di Lorenza Baroncelli; Data Landscape: il paesaggio dei dati di Marco Ferrari ed Elisa Pasqual; La grande opera del Mediterraneo del deputato europeo Renato Soru.

Gli eventi sono organizzati in occasione della conclusione del programma di ricerca The Third Island Ag 64' 94' 14' che, a partire dal progetto di ricerca documentaria, presentato all'interno della sezione MONDITALIA - XIV Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia, si è concentrato sulla Calabria, attraverso un confronto multidisciplinare che ha visto coinvolti fotografi, architetti, critici d'arte, registi, scrittori, giornalisti.

L'idea è nata in relazione al 50° anniversario dell'avvio dei lavori per il tronco A3 Salerno-Reggio (1964) e il 20° anniversario dell'apertura del porto di Gioia Tauro (1994), entrambi residui incompleti del "Pacchetto Colombo". 

L'Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il Rettore Pasquale Catanoso e il coordinamento del Dipartimento dArTe, è stato un partner dell'iniziativa, attraverso l'organizzazione di un ciclo di seminari e diversi eventi espositivi. Il curatore nazionale è Antonio Ottomanelli, ricercatore e fotografo documentarista, tra gli autori e curatori invitati alla XIV Esposizione Biennale Internazionale di Archiettura di Venezia - La Biennale di Venezia.

Per il Dipartimento dArTe i curatori scientifici sono i professori Gianfranco Neri (direttore del DArte) Ottavio Amaro e Marina Tornatora. Le giornate conclusive sono state organizzate in collaborazione con L'Ordine degli Architetti di Reggio Calabria, nell'ambito del Protocollo d'intesa con il Dipartimento dArTe finalizzato allo scambio scientifico e culturale, per una formazione continua.

» programma eventi

Appuntamento: 12, 13 e 14 maggio 2015
Aula Magna plesso Architettura, Università degli Studi Mediterranea - Reggio Calabria.

pubblicato in data: