L'Orto tra i cortili di Piuarch per Green City Milano

Un open day e un simposio sui temi della rigenerazione urbana

Milano, 3 ottobre 2015

L'Orto tra i cortili, un progetto di green architecture, realizzato tra i tetti di Milano dallo studio Piuarch, partecipa a Green City Milano, un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde (2 - 4 ottobre 2015).

Sarà possibile visitare i 300 metri quadri di superficie del tetto dell'edificio che ospita Piuarch - in via Palermo 1, nel cuore di Brera. Lo spazio è stato convertito in un orto permanente e "farmacia a cielo aperto", riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l'immobile. Un ecosistema completo, che si avvia nel semenzaio dove sono posti a germogliare i semi per svolgersi secondo il ciclo delle stagioni fornendo cibo, decoro, essenze, fino a terminare in compost per alimentare una nuova stagione.

Le visite si terranno la mattina di sabato 3 ottobre (ore 10.30 - 14.00). Durante l'incontro sarà possibile conoscere il sistema modulare di pallet e gli aspetti tecnici della riqualificazione estetica e funzionale dell'edificio.

Al pomeriggio, dalle 15 alle 19 andrà in scena Territorial repercussions: feeding our cities, un simposio internazionale (Milano - Los Angeles) che si interrogherà sulle necessità e sulle forze che agiscono nell'ambiente urbano.

Tema di "Territorial repercussions" è il concetto di necessità, in senso ampio, e più nel dettaglio la necessità legata all'alimentazione di qualità.
A questa necessità di qualità si è spesso risposto in ambito urbano creando orti e spazi verdi. Gli orti urbani divengono luoghi dove è possibile creare nuove forme di aggregazione, spazi fruibili da comunità allargate, possibili riqualificazioni di spazi urbani degradati o in disuso. Il simposio è organizzato in collaborazione con Ilaria Mazzoleni e Project Food/LA.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Appuntamenti: 

Una mattina sull'orto  | Orto Fra i Cortili, Piuarch
Sabato 3 ottobre, ore 10:30/14:00, via Palermo 1 ingresso libero

Territorial repercussions: feeding our cities
Sabato 3 ottobre, ore 15:00/19:00
Piuarch, Via Palermo 1 ingresso libero


Piuarch

Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario fondano Piuarch nel 1996. Oggi lo studio è formato da quaranta tra architetti e ingegneri provenienti da ogni parte del mondo, guidati dai quattro partner e da 11 associati. Un collettivo, caratterizzato da una peculiare autonomia espressiva che non si esprime attraverso uno stile univoco, bensì dalla capacità di interpretare lo spazio in modo sempre originale: avendo al proprio centro l'analisi del contesto.

Lo studio si trova a Milano, in Brera. I progetti spaziano dal recupero di aree industriali alle boutiques per la moda, dai complessi residenziali e per uffici fino a piani urbanistici. Nel corso degli anni Piuarch si è aggiudicata il 1° premio in occasione di diversi concorsi, tra i più recenti: il Nuovo Polo Congressuale di Riva del Garda (2007), l'ampliamento del Collegio di Milano (2007) e l'edificio Onda Bianca nella zona di Porta Nuova a Milano (2013). Nel 2013, è stato insignito del premio "Architetto Italiano 2013", istituito dal Consiglio Nazionale degli Architetti in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma.

web www.piuarch.it

pubblicato il: