Il quartier generale Snam, che affiancherà la sede di San Donato Milanese, sarà operativo a partire dal primo trimestre del 2024 e sorgerà tra via Condino e via Vezza d'Oglio, a sud di Porta Romana, nell'ambito del distretto Symbiosis di Covivio, l'innovativo intervento di rigenerazione urbana e sostenibile a emissioni locali zero e con energia prodotta principalmente da fonti rinnovabili..

La volontà di superare il concetto tradizionale di ufficio, trasformandolo da luogo fisico di lavoro a contesto per lo sviluppo del senso di comunità, rispecchia perfettamente il pensiero progettuale di Piuarch, da sempre attento ai valori di qualità ambientale e relazione con il contesto.

Il complesso sarà infatti orientato alla sostenibilità energetica, sociale, paesaggistica e d'innovazione, espressa qui a partire dalla volontà di accogliere le esigenze dei lavoratori del domani. Gli ambienti di lavoro, flessibili ed efficienti, saranno affiancati da spazi dedicati alla collaborazione, alla creatività e all'innovazione, con l'integrazione di servizi pensati per garantire alti livelli di benessere per le persone.

"Nel progetto per Snam abbiamo considerato una nozione ampliata di architettura, che soddisfa le esigenze della società di oggi". - raccontano i progettisti - "Siamo andati oltre la scala degli ambienti artificiali convenzionali che troviamo negli spazi di lavoro, nei paesaggi e nella progettazione urbana, cercando di stabilire un dialogo sincero tra ambiente naturale, spazi funzionali e di condivisione".

Tre volumi sovrapposti e in continuità con il verde

Sviluppato su una superficie di circa 19.000 mq, il progetto del nuovo headquarter si compone di tre volumi sovrapposti, articolati su 14 piani, caratterizzati dalla continuità del verde tra spazi esterni ed interni, per contribuire alla qualità dell'aria nell'ambiente lavorativo.

Non manca l'attenzione allo spazio esterno che, grazie alla collaborazione con il paesaggista Antonio Perazzi, vedrà la realizzazione di un parco di oltre 8.500 mq, con un teatro di verzura, aperto anche ai cittadini, per lo svolgimento di attività didattiche all'aperto ed eventi.

L'attenzione a sostenibilità e comfort non è da meno, con un approccio innovativo che risponde ad alcune delle principali sfide ambientali del nostro tempo, come l'abbassamento delle emissione di Co₂, il miglioramento della qualità dell'aria e l'attenzione a rendere le città più vivibili, secondo i criteri di sostenibilità dell'iniziativa europea Sharing Cities.

L'edificio prevede infatti di conseguire le più importanti certificazioni nazionali e internazionali in termini di efficienza energetica, tra cui LEED & WELL non inferiori a Gold, BRAVE, CENED e Casaclima.

CREDITI DI PROGETTO

PROGETTO ARCHITETTONICO
Piuarch: Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario
Project leaders: Gianni Mollo, Luca Lazzerotti
PROGETTO STRUTTURE
S.C.E. Project
PROGETTO IMPIANTI
Tekser
PROGETTO PAESAGGISTICO
Studio Antonio Perazzi
SOSTENIBILITÀ
Habitech
PROGETTO FACCIATE
Studio di Ingegneria Rigone
DIREZIONE LAVORI
ARTELIA Italia
COMPUTI E STIME ECONOMICHE
GAD - Global Assistance Development

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
Milano. Il recupero della Cascina Sella sarà firmato Piuarch e Silvia Passerini

Milano. Il recupero della Cascina Sella sarà firmato Piuarch e Silvia Passerini

Nuova vita per Cascina Sella, al confine tra il tessuto urbano e quello agricolo del Comune di Milano. Il progetto di Piuarch e dell'architetto Silvia Passerini, si aggiudica il bando pubblico per il recupero e la rifunzionalizzazione dell'area, con un programma di cohousing, spazio per infanzia e formazione, un museo digitale e aree di socializzazione.
Notizie
Headquarter Human Technopole, Piuarch vince il concorso per il nuovo palazzo della ricerca sull'area di Expo2015

Headquarter Human Technopole, Piuarch vince il concorso per il nuovo palazzo della ricerca sull'area di Expo2015

Con una sequenza spaziale continua fortemente iconica e funzionale, basata sui principi di trasparenza, interazione e benessere dell'uomo lo studio Piuarch insieme con 3TI si aggiudica il concorso internazionale di progettazione della nuova sede della Fondazione Human Technopole sull'ex area di Expo 2015 (ora MIND).
L'architettura celebra la cucina: i ristoranti progettati da Piuarch tra l'Italia e la Russia

L'architettura celebra la cucina: i ristoranti progettati da Piuarch tra l'Italia e la Russia

La moda del cibo e della ristorazione invade la nostra quotidianità, dalla tv ai giornali tutto stimola il nostro appetito, ma è ancora il ristorante, il luogo fisico dove si celebra l'arte dell'ospitalità. Un viaggio tra le realizzazioni dello studio milanese Piuarch, ci mostra il dialogo tra tradizione gastronomica e innovazione architettonica.
Notizie
L'orto fra i cortili a casa dei Piuarch, a Milano

L'orto fra i cortili a casa dei Piuarch, a Milano

Come realizzare un progetto di riqualificazione energetica dell'edificio, che sia anche strumento paesaggistico, decorativo, di autoproduzione alimentare, oltre a costituire un nuovo spazio di rappresentanza, socialità e coworking. È il tetto dello studio dei Piuarch, nel cuore di Brera.
Notizie
Il Centro Congressi Ekaterinensky di Krasnodar sarà firmato da Piuarch

Il Centro Congressi Ekaterinensky di Krasnodar sarà firmato da Piuarch

Lo studio milanese Piuarch realizzerà il nuovo Centro Congressi Ekaterinensky a Krasnodar, in Russia. L'edificio, affacciato sul fiume Kuban, non molto lontano dal Mar Nero, fungerà da cerniera tra un waterfront da riqualificare e una città all'interno della quale si dovrà integrare, inserendosi nella disordinata griglia urbana degli ultimi decenni.
Piuarch si aggiudica il concorso per la nuova Latteria Sociale della Valtellina

Piuarch si aggiudica il concorso per la nuova Latteria Sociale della Valtellina

la nuova architettura si basa sui principi del DfA e si ispira alle malghe alpine

Materiali a Km 0 e una progettazione ispirata ai principi del Design for all. Sono questi i principi ispiratori del progetto con il quale lo studio Piuarch vince il concorso per la realizzazione della nuova Latteria Sociale nel comune di Postalesio, in provincia di Sondrio.
EventiLombardia
L'Orto tra i cortili di Piuarch per Green City Milano

L'Orto tra i cortili di Piuarch per Green City Milano

Un open day e un simposio sui temi della rigenerazione urbana

L'Orto tra i cortili, un progetto di green architecture, realizzato tra i tetti di Milano dallo studio Piuarch, partecipa all'evento diffuso, partecipato, dedicato al verde (2 - 4 ottobre 2015). Un simposio si interrogherà sulle necessità e sulle forze che agiscono nell'ambiente urbano. Milano, 3 ottobre 2015