«Quel che resta», cinquantenario della morte di Le Corbusier

Roma, 22 e 23 ottobre 2015

A cinquant'anni dalla morte di Le Corbusier, il dipartimento PDTA (Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura) della "Sapienza" Università di Roma, dà vita ad un evento dal titolo "LC '65|'15 - Quel che resta". Una due giorni - giovedì 22 e venerdì 23 ottobre - volta a stimolare negli studenti delle scuole di Architettura e Design, nonché nei docenti, ricercatori e studiosi una riflessione circa le problematicità dell'insegnamento dell'architetto più rappresentativo del Movimento Moderno.

La prima giornata sarà dedicata agli esiti del pensiero lecorbusiano valutandone l'attualità, attraverso il contributo di autorevoli progettisti e studiosi che hanno incrociato le lectio di Le Corbusier, tra questi: Lucio Barbera, Giorgio Ciucci, Nicola Di Battista, Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Piero Ostilio Rossi, Lello Panella, Tonino Paris, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Bruno Reichlin, Rosa Tamborrino.

La seconda vuole fornire una lettura critica delle sue idee sullo sviluppo della città e sul futuro dell'architettura attraverso una selezione di brani dei testi autografi di Le Corbusier, curata da docenti, ricercatori e dottorandi: Serena Baiani, Giovanna Bianchi, Medardo Chiapponi Vincenzo Cristallo, Luciano Cupelloni, Federica Dal Falco, Loredana Di Lucchio, Antonella Galassi, Lorenzo Imbesi, Mario Lo Sasso, Sabrina Lucibello, Luca Ribichini, Laura Ricci, Michele Talia.

A sostegno dell'iniziativa sono inoltre previste quattro proposte editoriali. Uno special issue (n.60) nella rivista "diid - disegno industriale/industrial design" ospiterà i contributi di quanti interverranno il 22 ottobre. "Le Corbusier: antologia" - raccoglierà la selezione protagonista della giornata del 23 e trae origine da quanto già fece Giancarlo De Carlo nel 1945 in una rilettura dell'opera del maestro, che per l'occasione sarà rieditata in un nuova veste grafica. La quarta pubblicazione, i "Quaderni del dipartimento PDTA", ospiterà il dibattito accademico scaturito dall'analisi in chiave disciplinare dei suoi testi.

Coordinamento scientifico; Tonino Paris, Vincenzo Cristallo, Sabrina Lucibello.

Appuntamento: giovedì 22 e venerdì 23 ottobre 2015
dipartimento PDTA, aula Piccinato, Via Flaminia, 70 - Roma.

+ infowww.lecorbusiersapienza.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: