Our Cities

festival internazionale di architettura

Firenze, dal 22 al 25 ottobre 2015

#Bio, #social, #robot: le città di domani in dieci hashtag a Firenze il festival sul futuro degli spazi urbani, una rassegna internazionale d'architettura organizzata da Itinerant Office, Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze.

Un "cannocchiale" puntato sullo stato di salute delle città europee nei prossimi venti anni. Sulle trasformazioni che i centri abitati attraverseranno per rispondere alle esigenze sempre nuove della società che cambia e alle urgenze dettate dalla crisi economica globale.

Quattro giorni di dibattiti aperti a tutti, tavole rotonde dal carattere multi-disciplinare e laboratori pratici per studiare il futuro dello spazio urbano insieme agli addetti ai lavori e agli esperti della materia.

Venerdì 23 ottobre alle 18 inaugurazione delle attività aperte al pubblico, che proseguiranno fino a domenica 25. Il calendario prevede quindici presentazioni frontali dal titolo Hashtag City affidate ad altrettanti studi di architettura in arrivo da otto Paesi diversi chiamati a illustrare le dieci parole chiave scelte da ognuno di loro per definire e identificare le città di domani, i loro bisogni e le loro necessità.

#Bio, #Social, #SecondHandFuture, #Diversity, #Flexible, #Recycle, #Robots, #Urbanfarmer sono solo alcuni dei 150 vocaboli selezionati dai partecipanti alle Hashtag City, tra cui si contano gli italiani Francesco Lipari, fondatore dello studio Ofl Architecture e della rivista Cityvision, gli esponenti di Bam! - Bottega di architettura metropolitana e del collettivo degli studenti del Politecnico di Milano Parasite 2.0.

Sul fronte internazionale, tra i nomi presenti a Our Cities ci sono ad esempio lo studio di architettura turco Pattu, i romeni di Wolfhouse Productions, l'architetto bulgaro Ljubo Georgiev, lo spagnolo Rodrigo Garcia.

Particolare attenzione, durante i dibattiti, sarà dedicata ai nuovi modelli sostenibili basati sulla partecipazione dei cittadini, il miglioramento della qualità urbana attraverso l'apporto delle tecnologie più avanzate e la messa in campo di politiche per la riattivazione degli spazi dismessi.

Our Cities  | dal 22 al 25 ottobre 2015
in programma alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, nuova casa dell'architettura

Programma Our Cities »» http://ourcities.global/program/

pubblicato il: