Nuova luce all'Eur: oggi i vincitori del concorso

Roma, venerdì 30 ottobre 2015, ore 20.00

È giunto alla sua conclusione il bando del concorso internazionale di idee "Urban Lightscape - Paesaggi della città contemporanea: la luce come elemento di connessione tra passato, presente e futuro" per l'elaborazione di un nuovo sistema di illuminazione dell'EUR, quartiere razionalista nato in occasione della mancata Esposizione Universale di Roma del 1942.

Oggi, venerdì 30 ottobre, presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre (Ex Mattatoio di Testaccio) avrà luogo la cerimonia di premiazione degli studenti e i designer che hanno partecipato al concorso.

Urban Lightscape si è rivolto ad architetti, ingegneri e lighting designer nonché a laureandi e neo laureati al fine di concepire un nuovo sistema di illuminazione per il quartiere EUR in una dimensione urbana contemporanea che possa dimostrare quanto sia importante mettere al centro delle politiche economiche e sociali la trasformazione urbana per il miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.

L'evento finale del 30 ottobre, aperto al pubblico , raccoglierà tutti i protagonisti di questa avventura nonché appassionati di lighting design e professionisti del settore. Oltre al concorso, che ha visto la partecipazione di più di 34 progetti, verrà premiata anche la foto vincitrice dell'iniziativa social #UrbanLightscape.

L'evento proseguirà nel padiglione 2B con aperitivo a cura di Zia Rosetta e DJ set a cura di Edoardo Pietrogrande e Decomposer - FESTINA LENTE.

Grazie alla partnership con la Fondazione Romaeuropa in occasione di Urban Lightscape Awards Ceremony la mostra Digital Life: Luminaria (La Pelanda- Macro, Fino all'8 dicembre) sarà accessibile gratuitamente per gli ospiti della premiazione del concorso fino ad esaurimento posti disponibili, mentre a seguire l'accesso avrà un costo eccezionalmente ridotto di cinque euro. Il live dei Mbongwana Star, dalle 22 alla Pelanda per la rassegna Afropolitan, avrà ugualmente un prezzo ridotto di 10 euro per i partecipanti al concorso Urban Lightscape.

In occasione della serata, inoltre, gli spazi del Mattatoio saranno illuminati da un percorso di luce creato ad hoc da un'idea di Marco Frascarolo insieme agli studenti del Master Lighting Design Sapienza grazie alla collaborazione con Clay Paky.

La serata è inserita tra gli eventi collaterali del PLDC durante il quale lo spazio WEB si trasformerà in una Experience Room di 80 mq all'interno della struttura, ideata da Marco Frascarolo insieme agli studenti del Master Lighting Design Sapienza, che accoglierà le conferenze - dove verrà allestita una mostra che raccoglierà anche i contenuti che nei 5 mesi di durata del concorso sono stati prodotti e condivisi dai partner istituzionali e dalle aziende sponsor.

Appuntamento: venerdì 30 ottobre, ore 20.00 | Ingresso libero
Aula Magna Facoltà di Architettura Università Roma Tre (Ex Mattatoio di Testaccio) 
+ info www.urban-lightscape.com


Bandito da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, in collaborazione con PLDC (Professional Lighting Design Convention), APIL (Associazione Professionisti dell'Illuminazione), Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Architettura, Università "Sapienza", Master di I livello in Lighting Design, il Concorso è stato promosso dal CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori), Dipartimento Ambiente e Sostenibilità, in collaborazione con l'Area Concorsi dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Partner istituzionali l'Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, il IX municipio EUR ed EUR Spa.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: