Iran. Città percorsi caravanserragli

Roma, giovedì 5 novembre 2015, ore 15:00

Presso il Rettorato, la presentazione del volume "Iran. Città percorsi caravanserragli", scritto da Alessandra De Cesaris, Laura Valeria Ferretti e Hassan Osanloo, in doppia lingua italiano e farsi.

Il libro è nato da un workshop che si è svolto in Iran nell'ambito di un accordo tra la Sapienza e l'università di Garmsar sul tema della rivitalizzazione dei caravanserragli lungo la via della Seta.

La pubblicazione propone una serie di testi, fotografie e disegni che restituiscono la complessità dei luoghi, la varietà delle tipologie, la ricchezza delle architetture e la raffinatezza delle strategie bioclimatiche messe in atto dall'uomo nell'altopiano iranico. Gli scritti e il materiale, attentamente raccolto, rappresentano un utile strumento di conoscenza e interpretazione delle architetture dell'Iran, un racconto delle città e dei paesaggi.

L'incontro è aperto dai saluti del rettore Eugenio Gaudio.

Intervengono, tra gli altri, la preside della facoltà di Architettura, Anna Maria Giovenale, e il direttore del dipartimento di Architettura e progetto, Piero Ostilio Rossi. Sono presenti gli autori. 

Appuntamento: giovedì 5 novembre 2015, ore 15:00
aula Organi collegiali - palazzo del Rettorato, piazzale Aldo Moro 5, Roma

pubblicato il: