Passeggiata al ghetto ebraico di Roma

Roma, domenica 8 novembre 2015

Appuntamento domenica 8 novembre su lungotevere de' Cenci, angolo col ponte Fabricio, a Roma, per una passeggiata al ghetto ebraico organizzata da In/Arch Lazio.

La passeggiata ha per obiettivo l'approfondimento della storia e delle vicende urbanistiche di una porzione molto particolare del tessuto storico della città di Roma, dall'istituzione del ghetto nel 1555 da parte del papa Paolo IV Carafa, fino alla quasi totale distruzione operata negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900.

La prima ondata di demolizioni, che coinvolse in tutta la città le prime due file di case sul fiume, per la costruzione dei muraglioni e dei Lungotevere, risale agli anni '80 dell'Ottocento, mentre la seconda, ancora più estesa, fu operata nei primi anni del secolo scorso, in occasione della costruzione della nuovo Tempio Maggiore, per volontà congiunta della comunità ebraica e del Comune di Roma, come damnatio memoriae delle tristi condizioni igieniche e abitative in cui la popolazione israelita era vissuta per quattro secoli.

Attraverso l'ausilio di piantine e foto d'epoca si rintracceranno le vestigia del vecchio ghetto, quali le localizzazioni delle quattro porte d'accesso, che venivano sistematicamente chiuse ogni sera e riaperte la mattina, o la famosa "piazza delle Cinque scole", cuore del quartiere e sede delle cinque antiche sinagoghe, oramai demolite. Nel percorso si analizzeranno le pochissime case originali sopravvissute, lungo via del portico d'Ottavia, e i ritrovamenti archeologici della zona.

Programma

10:30 | Introduzione e coordinamento
a cura di Valentina Piscitelli, architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio

10:45 | La storia del ghetto attraverso i secoli
Roberto Veneziani, architetto, già docente a contratto Università di Roma - La Sapienza

12:00 | Edifici significativi della tradizione ebraica a Roma
Luca Zevi, architetto ed autore del progetto per il Museo della Shoah

13:15 | Domande e risposte
13:30 | Saluti e ringraziamenti

Crediti formativi riconosciuti: 3.
Costo di partecipazione: € 15,00.

Appuntamento: domenica 8 novembre 2015
Ritrovo su lungotevere de'Cenci, angolo col ponte Fabricio - Roma.

Prenotazioni: www.inarchlazio.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: