Ri-uso, due esempi in Italia e in Europa a confronto

Ravenna, giovedì 12 novembre 2015 ore 21.00

Giovedì 12 novembre si terrà il prossimo incontro di "Ri-uso Architettura. Alla ricerca del luogo perduto", un progetto ideato dall'associazione culturale CHUB Cantine Hub - dispositivo di reti culturali, che prevede incontri interdisciplinari. Due i temi a confronto:la rigenerazione urbana del bacino della Ruhr e il riciclo di edifici e spazi urbani della città di Ravenna.

Intervengono: Roberto Bosi, architetto e viaggiatore dal 2003, nonché direttore di ProViaggiArchitettura, società specializzata in viaggi di architettura e Osservatorio Fotografico, un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l'editoria.

Programma

Dove viviamo
Osservatorio fotografico

Un viaggio nel bacino della Ruhr
rigenerazione urbana attraverso il riuso dell'archeologia industriale
Roberto Bosi

Gli incontri, aperti a tutti e ad ingresso gratuito. Al termine degli incontri è previsto, un momento conviviale in collaborazione con "Acciuga Osteria".

Appuntamento: giovedì 12 novembre ore 21.00
Le Cantine di Palazzo Rava, via di Roma, 117 - Ravenna


Osservatorio Fotografico

È un laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia e l'editoria, fondato a Ravenna nel 2009 da Silvia Loddo, storica dell'arte, e Cesare Fabbri, fotografo. Dal 2011 Emilio Macchia collabora come graphic designer. Osservatorio Fotografico collabora attivamente con università e istituzioni culturali, organizzando e curando mostre, workshop e residenze d'artista; realizza inoltre pubblicazioni sulle ricerche fotografiche, gli studi e le esperienze compiute. Nel gennaio 2014 è stato selezionato tra gli artisti ospiti dell'ottava edizione di Plat(t)form, presso il Fotomuseum di Winterthur. [www.osservatoriofotografico.it]

Roberto Bosi

Si è laureato presso l'Istituto Universitario di Architettura. Architetto e viaggiatore ha collaborato con «Il giornale dell'architettura» curando la rubrica "L'Architetto Errante" e la rivista «Area» con "Contemporary itinerary". Dal 2003 è direttore di ProViaggiArchitettura, società specializzata in viaggi d'architettura rivolti a studenti e professionisti. Collabora da vent'anni con le maggiori Università italiane ed Ordini degli Architetti, organizzando viaggi di studio, workshop, seminari di aggiornamento professionale, visite e conferenze. In ambito universitario è "Cultore della materia" e dottorando in Progettazione Architettonica e Urbana, presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 2014, ha iniziato una collaborazione con la rivista «Casabella», esperienza che ha portato alla nascita del progetto "Casabella formazione", nato per rispondere con qualità alle esigenze di aggiornamento professionale obbligatorio per gli architetti. [www.proviaggiarchitettura.com]

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: