Alla Triennale di Milano la mostra "Comunità Italia"

un racconto dell'architettura italiana del secondo Novecento

Milano, fino al 6 marzo 2016

È aperta e visitabile fino al 6 marzo 2016 alla Triennale di Milano la mostra "Comunità Italia": un racconto dell'architettura italiana del secondo Novecento.

Il corpo principale dell'esposizione è composto da circa 120 opere, comprendenti modelli e disegni originali, e album che ne illustrano nel dettaglio gli aspetti progettuali. Da Ludovico Quaroni a Ignazio Gardella, da Aldo Rossi a Renzo Piano (per ricordarne solo qualcuno), sono presenti i lavori dei massimi protagonisti della storia dell'architettura italiana dal dopoguerra al Duemila; ma accanto a loro non mancano neppure i progetti e le opere di figure meno celebrate ma altrettanto importanti come Guglielmo Mozzoni, Paolo Soleri e Arturo Mezzedimi.

La mostra tratta dei profondi legami che l'architettura italiana ha intrattenuto con questioni, aspetti territoriali e discipline ulteriori, testimonianza di una vicenda ricca, articolata e unica che in alcuni momenti ha fortemente influenzato la cultura architettonica di altre parti del mondo.

Introdotta da un'installazione video elaborata graficamente da Giuseppe Ragazzini, che mette in scena i principali avvenimenti verificatisi in Italia nel corso del periodo abbracciato, la mostra si apre con l'opera scultorea di Pietro Consagra, La città orizzontale.

Appuntamento: la mostra resterà aperta fino al 6 marzo 2016
orari: martedì - domenica dalle 10.30 alle 20.30

Sede: Triennale di Milano, viale Alemagna, 6 - Milano.

+ infowww.triennale.org

pubblicato il: