Progettare il Paesaggio: il congresso mondiale IFLA torna in Italia

Tema 2016: Tasting the Landscape

Torino, 20 - 22 aprile 2016

Rimettere il paesaggio, la sua tutela e la sua trasformazione, al centro del dibattito ambientale e culturale in Italia e in tutto il mondo. Il paesaggio infatti è un elemento integrante dello sviluppo di un Paese: migliora la qualità di vita, rende più attrattivi i territori e dunque ne favorisce il loro sviluppo economico. 

Con questo importante obiettivo è partita l'organizzazione del 53° Congresso Mondiale IFLA - International Federation of Landscape Architects, che si terrà in Italia, a Torino, dal 20 al 22 aprile 2016.

A distanza di 20 anni il congresso tornerà in Italia con oltre 2.000 partecipanti attesi per l'appuntamento. Il tema prescelto è Tasting the Landscape inteso come assaporare, gustare, provare: un significato che rimanda alla dimensione sensibile dei luoghi, invitando a non dimenticare gli aspetti emozionali e percettivi del paesaggio.

Il ruolo centrale del paesaggista

Il titolo scelto pone l'accento sul progetto di paesaggio come strumento di produzione di qualità, di benessere, di risorse, di beni comuni e sul ruolo centrale del paesaggista nei processi di qualificazione e rigenerazione di luoghi e territori. Come focus dei lavori è stato scelto lo spazio peri-urbano, cioè quel luogo di confine tra città e campagna in cui si gioca buona parte della sfida di sostenibilità per le città del nuovo millennio.

53° congresso mondiale International Federation of Landscape Architects

Il congresso è organizzato da AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino.

Nella tre-giorni di lavori si intende mostrare la più ampia diversità di approcci ed esperienze a tutte le scale, grazie ai contributi che stanno arrivando da ogni parte del mondo. La call for papers internazionale rivolta ai professionisti ha riscosso uno straordinario successo, con quasi mille abstracts inviati tra cui ne saranno scelti circa 80, i cui autori verranno invitati a prendere parte ai lavori come speaker. 

Le aree di lavoro e i protagonisti

Il congresso sarà articolato in quattro aree di lavoro: Sharing Landscapes, incentrata sulla produzione di risorse alimentari in ambito urbano e peri-urbano; Connected Landscapes, su come generare nuove economie attraverso il cambiamento di luoghi e territori; Layered Landscapes, che indaga paesaggi stratificati, della storia remota e anche recente che possono diventare luoghi per sperimentare strategie e pratiche innovative di cura; Inspiring Landscapes,dedicata alla costruzione di immaginari collettivi e alla tutela attiva di patrimoni poetici e culturali condivisi.

Tra le iniziative in programma anche uno spazio per gli studenti e i professionisti più giovani, protagonisti della sezione Youngscape.

Keynote speaker: 
SHARING LANDCAPES | Carlo Petrini, João Nunes
LAYERED LANDSCAPES | Henri Bava, Paolo Matthiae
CONNECTED LANDSCAPES | Saskia Sassen, Kongjian Yu, Christian Dobrick (West8)
INSPIRING LANDSCAPES | Jordi Bellmunt, Luigi Latini, Raffaele Milani

» Programma

  • 15 febbraio - scadenza delle tariffe early bird, tariffe agevolate di iscrizione al Congresso per coloro che confermano in anticipo la propria partecipazione
  • 11 febbraio - scadenza per l'iscrizione alla charette per gli studenti

Appuntamento congresso: Torino, 20 - 22 aprile 2016

web www.ifla2016.com

pubblicato il: