Architetture e paesaggi del vino

Rigenerazione urbana: pensiero dispositivo di energia - ciclo di 4 incontri gratuiti

Ravenna, giovedì 17 marzo 2016 ore 18.00

L'associazione culturale CHUB Cantine hub promuove quattro incontri interdisciplinari sul tema della rigenerazione urbana, che si terranno presso le Cantine di Palazzo Rava a Ravenna. 

«Rigenerazione urbana: pensiero dispositivo di energia» è il nome del progetto, il cui filo conduttore è l'energia intesa come sinergia di pensiero ed energia sostenibile. Si tratta di momenti di incontro e di scambio di idee tra cittadini, tecnici e specialisti di vari settori e ogni serata avrà come tema un elemento (terra, acqua, aria e fuoco).

Gli incontri si svolgeranno un giovedì al mese a partire dalle 18.00, in apertura un ascolto musicale introdurrà il tema trattato, seguirà l'intervento dei relatori successivamente chi fosse interessato potrà partecipare alla cena a cura dello chef Matteo Salbaroli - Acciuga Osteria che svilupperà il tema della serata dal punto di vista gastronomico.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 17 marzo, gli ospiti saranno Francesca Chiorino che racconterà di architetture e paesaggi del vino e Fiorenzo Valbonesi, che parlerà di architettura delle cantine e dell'attenzione alla natura e al territorio, coordinatore della serata Paolo Gueltrini agronomo-paesaggista.

Dunque il tema è la terra, ad introdurlo, DJ Frunz con Itinerari per orecchie inquiete: suoni di terra.

Francesca Chiorino

Si laurea in architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e trascorre un periodo di studio presso la Escola Tècnica Superior d'Arquitectura di Barcellona. Dal 2003 collabora con la casa editrice Electa e dal 2005 fa parte della redazione della rivista «Casabella» per la quale scrive continuativamente. Per Electa ha scritto nel 2005 Case in Giappone, nel 2007 Architettura e vino. Nuove cantine e il culto del vino, nel 2011 Cantine secolo XXI. Architetture e paesaggi del vino e nel 2014 ha curato Palazzo Bricherasio, Banca Patrimoni Sella & C. Ha curato per Fondazione Sella onlus le edizioni 2013 e 2015 del Premio Federico Maggia e i relativi cataloghi. Nel 2011 ha fondato carpano-chiorino architetti con sede a Biella. 

Fiorenzo Valbonesi

È nato a Santa Sofia di Romagna, sull'Appennino Tosco-romagnolo, nel 1952. Si laurea alla Facoltà di Architettura di Firenze. Sin dai primi anni sono numerosi i progetti e le realizzazioni a cui Valbonesi si dedica personalmente: nel campo del restauro e risanamento conservativo di edifici storici nella provincia di Forlì-Cesena, nella progettazione e realizzazione di edifici residenziali, come di complessi direzionali, museali e ricettivi, con committenza sia pubblica che privata. Il 1990 segna la prima svolta nel percorso professionale di Fiorenzo Valbonesi: fonda a Cesena lo studio asv3. La vera svolta avviene alla soglia degli anni 2000, quando si prospetta l'occasione di realizzare la cantina Campodelsole, un nuovo impianto di vinificazione immerso nelle campagne dominate dall'antico borgo di Bertinoro. Da qui numerosi i progetti di cantine, molte delle quali realizzate o in corso d'opera per storiche case di produzione, che diventano attività particolare, ma non esclusiva, dello studio asv3.

Appuntamento: giovedì 17 marzo ore 18.00
Cantine di Palazzo Rava, via di Roma, 117 - Ravenna.

Per prenotare la cena: tel. 0544 212713


Comitato scientifico: Marcello Bacchini, Roberto Bosi, Paolo Gueltrini, Franco Masotti, Chiara Ravaioli, Roberto Ravaioli, Lorenzo Sarti, Ilaria Siboni.

Incontri interdisciplinari, OFF, musica e cena a tema per rigenerare pensiero e territorio

Giovedì 14 aprile 2016, ore 18.00
Aldo Aymonino, Dalla geografia all'oggetto.Opere di salvaguardia della laguna di Venezia: il sistema Mose.
Alessandro Vanoli, Genti e porti del Mediterraneo: una lunga storia di vie d'acqua

Giovedì 12 maggio 2016, ore 18.00
Andrea Maffei, trasparenze aeree - il concetto di una endless tower verso l'infinito
• Teodoro Georgiadis, Quando l'atmosfera incontra il suolo

Martedì 7 giugno 2016, ore 18.00
Federica Maglioni, Foco
Gianluca D'Inca Levis, Dolomiti contemporanee. Una prassi di cura e rigenerazione per paesaggio e patrimonio

Giovedì 29 settembre 2016, ore 17.00
Ravenna città d'acque. Una passeggiata sulle vie d'acqua nella stratificazione urbanistica della città, condotta da Pietro Barberini e Massimiliano Casavecchia in collaborazione con Trail Romagna.

Giovedì 20 ottobre 2016, ore 18.00
Dialogo con BAF - Bolzano Architettura Festival in collaborazione con Habitat 2020.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: